Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 04 aprile 2018 ore 18:15

Carta d'identità elettronica e donazione organi

Con l'arrivo del nuovo documento digitale arriva anche la possibilità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi



SUBBIANO — Dal mese di aprile ai cittadini di Subbiano sarà rilasciata la carta d’identità elettronica che sostituirà la vecchia carta d’identità cartacea emessa solo nei casi di urgenza. 

Da oggi sarà inoltre possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti sottoscrivendo l’apposito modulo di adesione, in occasione dell’emissione del documento. Più semplice, più sicura e più utile, la nuova carta d'identità elettronica è dotata di un microprocessore che protegge dal rischio di contraffazione i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare, ed è dotata di codice fiscale. 

La Cie non è solo un documento d'identità, ma è a tutti gli effetti anche uno strumento per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino e l'acquisizione di identità digitali senza la necessità del riconoscimento visivo. 

La nuova carta non sarà rilasciata subito allo sportello ma potrà essere ritirata nella sede comunale, oppure spedita a domicilio entro 6 giorni lavorativi, in quanto dovrà essere stampata dal poligrafico dello Stato e non dal Comune. 

Per richiederla è necessaria una fototessera, in formato cartaceo o elettronica, e al momento della domanda é consigliabile avere con sé anche il codice fiscale o la tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazione. La nuova carta, che può essere richiesta se il proprio documento è scaduto o in scadenza nei prossimi 6 mesi, se è stato rubato o smarrito o è deteriorato, ha una durata che varia a seconda delle fasce d’età di appartenenza (10 anni per i maggiorenni, 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni e 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni) e costa 23 euro da pagare allo sportello al momento della richiesta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno