Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA10°23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 14 dicembre 2020 ore 18:49

Il Comando dei Carabinieri location del presepe

Idea originale a Bibbiena. Elementi della tradizione, ma la rappresentazione è anche nel segno dell'inclusione



BIBBIENA — Il presepe è la raffigurazione dei momenti salienti della nascita di Gesù. Un concentrato di simboli e tradizione, spesso declinato anche con varianti legate al luogo, al momento storico. Di certo si tratta di una ritualità che affonda le radici nel tempo. Il primo lo aveva realizzato San Francesco d'Assisi, ed era vivente.

Quest'anno a Bibbiena i Carabinieri hanno deciso di ambientarlo proprio nel Comando di Compagnia. Ricreando l'edificio dove ha sede, che fa da sfondo, e inserendo dietro alla scena della natività, nella capanna insomma, lo stemma dell'Arma, oltre che l'auto di servizio proprio sotto alla targa riprodotta della Stazione casentinese.

"In linea di continuità con la tradizione napoletana abbiamo voluto fare un presepe inclusivo, con particolare riferimento ad 'amenità' quotidiane. La laicità non esclude universali, antropologici e culturali, da custodire caramente" spiega il Capitano Giuseppe Barbato. E così tra muschio, pastori, pecorelle, spuntano anche scene di tutti i giorni. Come .... lo studio del chirurgo estetico, o l'infermiere a domicilio che fa un'iniezione a un malato.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno