Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura giovedì 14 gennaio 2016 ore 06:55

Festa della Toscana al Fulgor

Festa della Toscana: "Mezzadri, Storie e immagini: dalla Riforma di Leopoldo alle lotte del Novecento” venerdì 15 gennaio ore 21,15 Cinema “Fulgor”



CAPOLONA — Il Comune di Capolona con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana e in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fulgor”, l’Istituto Scolastico Geometri di Arezzo, l’Unione Comuni Montani del Casentino promuove in occasione della Festa della Toscana 2015 l’evento culturale “Mezzadri, Storie e immagini: dalla Riforma di Leopoldo alle lotte del Novecento”.

La manifestazione avrà luogo Venerdì 15 gennaio alle ore 21,15, presso il cinema Fulgor di Capolona e sarà replicato Sabato 16 gennaio all’Istituto Scolastico Geometri di Arezzo, ore 11, modalità riservata agli studenti coinvolti.

Il programma prevede gli interventi di Giovanna Daneusig su Pietro Leopoldo, Riforme e vita contadina e Giovanni Contini Bonacossi che si soffermerà sul rapporto tra l’Aristocrazia contadina e la mezzadria. Tali contributi saranno resi ancor più coinvolgenti e pregnanti grazie alla proiezione di video contenenti memorie e immagini inedite riguardanti aspetti della vita contadina e della storia mezzadrile in Toscana dagli anni ‘20 agli anni ‘60, a cura di Mario Spiganti. Inoltre, si segnala la partecipazione straordinaria di Marco Italiani e Gianmaria Cardini, poeti popolari portatori di racconti e testimoni della grande cultura popolare toscana. L’evento sarà accompagnato e commentato dalle musiche originali del maestro Cesare Valentini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità