Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 27 settembre 2023 ore 19:00

Aumentano le sanzioni per l'abbandono dei rifiuti

La Giunta di Bibbiena ha modificato il regolamento per abbandono rifiuti. Installate telecamere di controllo ambientale. Le multe da 25 a 80 euro



CASENTINO - BIBBIENA — Nelle prime tre settimane di attivazione delle telecamere ambientali collocate di volta in volta in luoghi sensibili del territorio sono state elevate 6 multe a altrettanti trasgressori. L’Assessore Francesco Frenos “Questo è un segnale molto forte che come amministratori vogliamo dare ai cittadini: non possiamo più tollerare coloro che, senza rispetto per la comunità, abbandonano i rifiuti a fronte di un servizio molto efficiente messo a disposizione da Sei Toscana, per il ritiro gratuito degli ingombranti e per la possibilità di conferimento gratuito nelle isole ecologiche. Questo è un primo passo, poi valuteremo nel prossimo futuro come muoverci. Nell’imminente cambio di passo sulla raccolta dei rifiuti a livello comprensoriale e sulla necessità che avremo di aumentare la differenziata mettendoci in linea con le regole vigenti, dobbiamo assolutamente cambiare passo anche sul fronte delle sanzioni e dei controlli. Ricordiamo, inoltre, che alcuni abbandoni non sono solo sanzionabili con multe pecuniarie ma hanno una ricaduta anche di natura penale.

L’aumento della sanzione minima per chi abbandona rifiuti segue un importante progetto attivato dallo scorso 1° settembre 2023 su tutto il territorio di Bibbiena ovvero il controllo ambientale tramite telecamere contro il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.

Sono stati investiti circa 30 mila euro nell’attivazione di 5 telecamere che stanno girando su tutto il territorio a seconda delle esigenze o delle segnalazioni ottenute.

L’Assessore Francesco Frenos commenta così il progetto “Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sta aumentando esponenzialmente e non solo sul nostro territorio. Crediamo, come amministratori, che contro questi atteggiamenti sbagliati e moralmente riprovevoli – poiché mettono in pericolo la salute di tutti - dobbiamo assolutamente agire innanzitutto con l’educazione e la prevenzione. Su questo fronte stiamo portando avanti, con soddisfazione, progetti di educazione ambientale nelle scuole. Ma a oggi questo non è sufficiente, quindi abbiamo predisposto un percorso di controllo del territorio attraverso telecamere e ispettori ambientali”.

La gestione del controllo ambientale è stata affidata a una società esterna che avrà il compito di controllare il territorio e il corretto conferimento dei rifiuti oltre che fare segnalazioni tramite la figura dell’ispettore ambientale. Sono stati infatti nominati 6 ispettori ambientali all’interno della società stessa che cura il progetto e che avranno il compito di fare segnalazioni, vigilanza attiva, ma anche educazione e aiuto di prossimità. Questi 6 ispettori sono riconoscibili tramite apposito cartellino.

Frenos conclude: “Oggi il controllo ambientale tramite telecamere è stato rafforzato dall’amministrazione con un segnale importante dato attraverso l’aumento della sanzione minima per chi abbandona i rifiuti. Questo per noi significa sostenere lo sforzo di coloro che si stanno, al contrario, impegnando per mantenere pulito e accogliente il nostro ambiente e hanno a cuore il futuro di questo pianeta”.

Alcune indicazioni importanti:

Per prenotare il ritiro a domicilio dei propri rifiuti ingombranti basta collegarsi al sito https://seitoscana.it/ritiro-ingombrantie seguire la procedura indicata.

È possibile effettuare la prenotazione anche chiamando il numero verde di Sei Toscana, gratuito sia da rete fissa che mobile, 800127484 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13.

Per una corretta gestione dei propri rifiuti ingombranti, ove presenti, i cittadini possono avvalersi anche dei centri di raccolta presenti sul territorio (per maggiori info: https://seitoscana.it/centri-di-raccolta).

Relativamente al servizio di ritiro ingombranti oltre il numero verde è stato attivato un nuovo sistema di prenotazione online, attraverso il sito www.seitoscana.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità