Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA22°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 11:22

Tra le faggete 51 opere in mostra

Straordinario evento dall’artista casentinese Madhurya Kali Agostini che rievoca la "Selva Oscura" di Dante. Inaugurazione venerdì



CASENTINO — La magia della natura unita al fascino dell’arte: “Arts for Nature” è l’evento esclusivo organizzato dall’artista casentinese Madhurya Kali Agostini in programma venerdì 23 luglio in una location d’eccezione: tra le faggete del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Si tratta di una vera e propria mostra nella natura che prevede l’esposizione di ben 51 opere, “Creature Femminili Fantastiche dal titolo: "Alba Chiara Tramonto Scuro-Aspettando la rinascita degli antichi mondi".

L’evento è a ingresso libero e si propone anche di celebrare, nel settecentenario di Dante, l'opera più grande del Sommo Poeta proprio dentro la famigerata "Selva Oscura" che tanto lo ispirò nella composizione della Divina Commedia.

L’inaugurazione è prevista all’inizio del sentiero 00 della celebre leggendaria Giogana, dove i quadri verranno disposti appoggiati direttamente agli alberi negli immediati pressi di Prato alla Penna, per tutta la giornata di venerdì. A rendere tutto ancora più magico un concerto per flauto, nel quale si esibira' Laura Manescalchi direttrice dell’Accademia musicale fiorentina MusicArea, insieme agli studenti della sua master class estiva. La lettrice d’eccezione Roberta Maggi invece declamerà la Divina Commedia. 

Le esibizioni musicali che accompagneranno il momento in cui verrà decantata la Divina Commedia, sono previste in occasione della partenza dei tre trekking guidati da professionisti del settore: la mattina alle 10 (trekking con Altertrek : prenotazioni, costi e info: prenotazioni@altertrek.it) il pomeriggio alle 16 (trekking con la Cooperativa Oros : prenotazioni, costi e info: 0575/503029) e in notturna alle 21 (trekking con I trekking delle Dee : prenotazioni, costi e info: 347 940 0903).

L’evento è realizzato a cura della critica di Storia dell’Arte Alberta Piroci ed è patrocinato dall’ente Parco, Unione dei Comuni Montani del Casentino, l' Ecomuseo del Casentino, il comune di Poppi, il comune di Bagno di Romagna, i Parchi Letterari d’Italia, il Parco Letterario di Emma Perodi, il Centro Creativo Casentino (C3) e l' Accademia Dantesca del Landino.

In caso di maltempo l’opening, con l'esposizione delle opere, la declamazione e il concerto, si svolgeranno all’interno dei rifugi di Asqua e Fangacci che accoglieranno la mostra, da dopo il vernissage, anche per tutto il resto della stagione fino all'Equinozio d' Autunno, che verrà celebrato con il finissage dell' evento espositivo il 25 settembre direttamente presso questi rifugi (per info sull' evento e sulla mostra stagionale inviare un messaggio whats app o contattare il 334.9257389).

Presso i due rifugi di Asqua e Fangacci, sarà possibile anche trovare disponibilità di vitto e alloggio (per info, costi e prenotazioni contattare il rifugio di Asqua al 327.717 6235 e il rifugio di Fangacci al 347.940 0903).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità