Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 02 luglio 2016 ore 10:32

Una convenzione per l’inclusione sociale

La convenzione prevede il coinvolgimento del Comune di Pratovecchio Stia e della Fondazione Alice Onlus



CASENTINO — “E’ nostra intenzione – dice Massimiliano Mugnaini, sindaco di Montemignaio e titolare della delega alle politiche sociali nell’Unione dei Comuni – creare un coinvolgimento delle comunità locali, a partire dalla scuole, verso ciò che la Fondazione Alice sta facendo ogni giorno; spesso questi progetti e queste azioni restano sconosciuti ma noi vogliamo che in Casentino non sia così. Per adesso la convenzione non prevede impegni finanziari definiti, le risorse cercheremo di reperirle coi progetti, l’importante è iniziare un processo di consapevolezza perché l’universo della disabilità non sia più ritenuto né un problema né un settore marginale della società, ma gli sia riconosciuto il ruolo che gli spetta, quello di una parte della collettività che ha sogni, idee e progetti uguali a tutti, e che ha bisogno soprattutto di un’ottica orientata non all’assistenzialismo ma all’inclusione per sviluppare appieno tutte le sue potenzialità in ogni ambito”.

Un importante passo avanti verso la presa di coscienza e l’inclusione dei soggetti con disabilità, è dato dalla convenzione recentemente approvata dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, e che prevede il coinvolgimento del Comune di Pratovecchio Stia e della Fondazione Alice Onlus, un sodalizio che ha sede a Firenze ma che opera da tempo a Campolombardo, frazione del Comune altocasentinese. 

L’accordo, per adesso approvato dall’Unione e per il quale si attende ora l’ok anche dal Comune di Pratovecchio Stia, dà vita ad una progettualità che comprende azioni mirate soprattutto alla conoscenza delle varie forme di disabilità ed alla inclusione in genere, attraverso il supporto alle famiglie e l’attivazione di percorsi quotidiani che incidano sulla vita delle persone che si trovano ad affrontare varie forme di disabilità. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità