Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rimosse le impalcature dalla guglia di Notre Dame: lo spettacolare timelapse

Attualità venerdì 25 settembre 2020 ore 19:45

Rami a rischio caduta nella Foresta Sacra

Operazione sicurezza per numerose piante, grazie a piattaforme mobili ed esperti tree-climber



CHIUSI DELLA VERNA — Messa in sicurezza la Foresta Sacra della Verna. Una squadra specializzata nella manutenzione del verde è infatti intervenuta perchè alcuni alberi, in seguito ad attenti controlli, sono risultati secchi o affetti da gravi deperimenti e fitopatie, quindi ad elevato rischio di caduta. 

Grazie alla convenzione stipulata tra l’Unione dei Comuni, la Regione e la fraternità francescana, un team di operai specializzati  è intervenuto con piattaforme mobili specializzate ed esperti tree-climber per potare i rami ritenuti pericolosi e tagliare alcune piante che si trovavano a ridosso del sentiero, percorso ogni giorno da decine e decine di turisti. 

Il rischio caduta era anche per le zone antistanti il piazzale del Santuario: un albero a rischio crollo infatti si trovava proprio a ridosso del Sasso Spicco. L’operazione, programmata in vista della stagione invernale e degli eventi atmosferici sempre più violenti, si è conclusa con successo e ha riportato in sicurezza l’intera area.

“La sicurezza è da sempre una nostra priorità – ha dichiarato il sindaco di Chiusi della Verna e assessore alla forestazione nell’Unione Giampaolo Tellini – I lavori dei giorni scorsi hanno risolto una situazione di criticità con il taglio delle piante secche e dei rami pericolanti sia per i tanti visitatori che per il Santuario stesso. Un ottimo intervento effettuato da operai specializzati, una squadra esperta che ha collaborato con il personale dell’Unione dei Comuni che si occupa della manutenzione della Foresta Sacra”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno