Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 28 luglio 2021 ore 09:42

"Paolo dei lupi", il biologo e poeta del Parco

Spettacolo ispirato alla vita di Barrasso che negli anni '70 partecipò al primo progetto di salvaguardia della specie. A Moggiona sabato alle 21,30



MOGGIONA — "Paolo dei lupi", spettacolo liberamente ispirato alla vita di Paolo Barrasso, biologo e poeta nel Parco nazionale delle Foreste casentinesi in programma a Moggiona di Poppi (area verde), sabato 31 luglio alle 21,30.

Lo spettacolo trae ispirazione dalla vita del biologo e poeta Paolo Barrasso, che partecipò, negli anni ’70, al primo progetto per la salvaguardia del lupo appenninico in Italia: l’ “Operazione San Francesco”, promossa dal WWF Italia.

Per la regia di Roberto Anglisani, scritto e interpretato da Francesca Camilla D'Amico, è una produzione Bradamante Teatro/Florian Metateatro, realizzata con il sostegno di Oikos-residenza per artisti (Pescara, Città Sant'Angelo-PE), Montagne racconta (Montagne, Treville -TN) e la Residenza multidisciplinare della Bassa Sabina Terrarte 2019 (Montopoli, Poggio Mirteto, Salisano - RI).


"L'uomo ha sempre avuto un rapporto di repulsa e attrazione con il lupo. Non è un caso che sterminata sia la letteratura di ogni tempo, non solo quella per ragazzi che, a partire da questa relazione ambivalente, ha costruito storie di grande successo. Il Parco, interpretando il ruolo che la normativa nazionale ed europea gli assegna nel campo della conservazione, lavora su due registri: da una parte cerca di ridurre al minimo i conflitti con le attività dell'uomo - con il sostegno, la formazione e gli indennizzi - e dall'altra valorizza, ai fini della sensibilizzazione ambientale e delle ricadute turistiche, la conoscenza di questo straordinario predatore" commenta Luca Santini, presidente del Parco.

Le poesie di Paolo Barrasso sono gentilmente concesse dalla famiglia. Le scene sono firmate da William Santoleri, il disegno luci da Renato Barattucci. La canzone originale, "Brother Wolf", è di Hannah Fredsgaard-Jones.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità