Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 31 luglio 2017 ore 16:56

Con l'Ecomuseo per scoprire i segreti della valle

Proseguirà il programma di “Ecomuseo a misura di bambino”, che comprende una serie di iniziative nelle antenne ecomuseali della vallata



POPPI — Si tratta di eventi dedicati specificatamente a bambini e famiglie, momenti di svago e di gioco che aiutano a scoprire divertendosi i luoghi, le storie ed i segreti della vallata e dei suoi borghi. Ecco il programma.

1 agosto a Talla: laboratorio su le gnacchere. Approfondimento storico e workshop sulla costruzione di questo antico strumento musicale della tradizione musicale toscana, conosciuto già dagli etruschi.

2 agosto al museo della pietra di Strada in Casentino: giochi e... suoni di pietra! il gioco del filetto e laboratorio di body percussion.

3 agosto alla raccolta rurale di Casa Rossi a Soci: cammina la storia…lungo la valle dell’Archiano. La riscoperta dei segni del paesaggio in bicicletta e a piedi; workshop e merenda contadina

3 agosto al centro di documentazione della cultura rurale di Castel Focognano: giochi di legno. Costruimaoci da soli i nostri giocattoli!

4 agosto alla bottega del bigonaio a Moggiona di Poppi: teatrini del bosco. La storie e le tradizioni racchiusi in scatole "narranti".

5 agosto a Moggiona: cammina la storia… nella foresta di Camaldoli. Il tradizionale rituale del taglio dell’abete ai laghi di Asqua.

5 agosto al castello di Poppi: caccia al tesoro “In Castro Guidi”.

6 e 14 agosto al castello di Poppi: “Dame e cavalieri alla corte dei Guidi” dalle ore 21 alle 23.

7 agosto a Raggiolo: Raggiolo, un paese a misura di bambino. Visita guidata con laboratorio e presentazione della guida alla scoperta del borgo di Raggiolo e del suo Ecomuseo. per bambini e adulti curiosi.

9 agosto a Sant’Angelo di Raggiolo: ti racconto una storia... a Sant’Angelo sul limitar del bosco... un lupo!

11 agosto all’Ecomuseo del contrabbando di Chitignano: radici musicali. Dimostrazioni con piccoli strumenti musicali della tradizione popolare, e laboratorio di body percussion.

11 agosto al castello di Poppi: fantasmi al castello, dalle ore 21 alle 23.

12 agosto al Palagio Fiorentino di Stia: assedio al Palagio.

18 agosto a Raggiolo. l’arte del castagno, il castagno nell’arte. Laboratorio artistico-creativo con costruzione di libri illustrati personalizzati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità