Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 29 giugno 2016 ore 11:42

Addio a Pier Luigi Budroni

Ex sindaco del Comune e politico di lungo corso della sinistra casentinese è scomparso stamattina dopo una lunga malattia



POPPI — E’ deceduto all’età di 68 anni Pier Luigi Budroni, figura storica della sinistra casentinese. Gigi Budroni, che lascia la moglie e un figlio, viveva attualmente a Bibbiena ed è stato per molto tempo un protagonista della vita politica locale. Nel 1980 fu eletto sindaco di Poppi, e alla fine di quel mandato divenne presidente della Comunità Montana del Casentino, incarico che ricoprì fino al 1990, con altri assessorati gestiti poi negli anni a venire.

Numerosi i ruoli pubblici da lui ricoperti anche nel partito, nelle società pubbliche o partecipate: in ambito sanitario (presso l’ospedale del Casentino), turistico e della gestione dei rifiuti. Fu ad esempio, agli inizi di questo secolo, il primo presidente del neonato Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo, e dal 2006 guidò le fasi iniziali della appena costituita Casentino Servizi. Esponente del PCI, quando il partito della falce e martello affrontò la svolta della Bolognina per evolversi in PDS e successivamente nei DS, Budroni scelse di aderire a Rifondazione Comunista.  

Già da alcuni anni si era allontanato dalla vita pubblica e politica, Budroni è scomparso nelle prime ore della mattinata.

I funerali di Pierluigi Budroni avranno luogo giovedì 30 giugno alle ore 16 presso la Badia di San Fedele a Poppi..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno