Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura giovedì 25 maggio 2017 ore 09:30

"Per le foreste Sacre", viaggio in appennino

Non sarà la solita presentazione di un libro perché si tratta di un cammino che non è come gli altri: il Sentiero delle Foreste Sacre



POPPI — Venerdì 26 maggio alle ore 21 a Poppi (Castello dei Conti Guidi, ingresso libero) viene presentato il libro di Paolo Ciampi “Per le foreste sacre” (Ed. Cammini), una iniziativa del Comune di Poppi, Biblioteca Rilli Vettori e Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi.

Non sarà la solita presentazione di un libro, molto di più, ma perché? Perché si tratta di un cammino che non è come gli altri: il Sentiero delle Foreste Sacre, polmone verde d'Italia ma anche cuore della sua antica spiritualità; i posti di S. Romualdo e di S. Francesco, una storia che non ha eguali. Per secoli, in questi posti gli uomini hanno cercato la salvezza dell'anima. Perché ad aver fatto e a raccontare questo cammino è un buddista. Uno che non ha luoghi di devozione da raggiungere, penitenze da fare, reliquie da venerare, uno che non è cristiano e che per un bel pezzo di vita è stato allergico a ogni religione, prima di scoprire che ce n'era una, il buddismo, che poteva fare per lui.

E quindi uno come Paolo Ciampi, se proprio, doveva finire sui sentieri del Tibet, o meglio ancora sul monte Fuji, mica in posti così, dove anche i sassi, sembrano assorti nel mistero della Croce. Eppure, come dice lui stesso nell'introduzione, "mi piace misurarmi con le situazioni dove c'entro e non c'entro. E questo in fondo devono essere i viaggi, perché ci aiutino a scoprire qualcosa, anche di noi. Sorprendersi, riconoscersi: serve sia l'una che l'altra cosa...Non so quello che cerco, certo non solo un grande cammino di montagna. Non lo so, ma certo ci proverò. Con quello che sono e con quello che mi porto dietro".

Paolo Ciampi, direttore dell’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Regione Toscana, è altresì collaboratore della Fondazione Baracchi nella organizzazione degli incontri del ciclo “Le parole e il silenzio”. Alla serata di venerdì a Poppi saranno presenti anche Stefano De Martin e Massimo Schiavo, curatori del volume “La foresta in silenzio – in bicicletta nel Parco nazionale delle foreste casentinesi” (Ediciclo), che sarà presentato a Romena domenica 4 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità