Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 14:18

"L'alluvione ha sommerso..", il cortometraggio

le riprese del cortometraggio

Un cortometraggio sull’edizione 1914 dei Canti Orfici di Dino Campana appartenuta a Eugenio Montale e portata via dalla piena dell’Arno



PRATOVECCHIO - STIA — Nel Casentino "nascono" i Canti Orfici di Dino Campana, uno dei capolavori della poesia italiana del '900, ma si creano anche le condizioni dell'alluvione che devastò Firenze. Tra i molti danni, e le migliaia di opere d'arte disperse e danneggiate, si annovera anche la perdita dell'esemplare della prima edizione dei Canti Orfici (Marradi, 1914) appartenuto a Eugenio Montale. Il poeta premio Nobel definì la lirica di Campana "poesia in fuga".

Nel 50° anniversario di quella tragedia il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi ha voluto ricordare l'evento con un cortometraggio che contrappone alcune delle magnifiche vedute/visioni casentinesi che tanto hanno suggestionato Dino Campana alle immagini della piena dell’Arno che porta via tutto, anche il libro del poeta di Marradi: l' ennesimo oltraggio ad un poeta e ad una poesia che tanto hanno dovuto lottare per trovare il loro meritato spazio nella letteratura universale del ‘900.

All'incontro - che si terrà venerdi alle 16 al museo dell'Arte della lana di Stia -   parteciperanno Luca Santini, Presidente del Parco nazionale, Matteo Meschiari, docente di Antropologia cultura e del paesaggio, autore del libro "Dino Campana, Formazione del Paesaggio" (Liguori, 2008), Simone Siliani, direttore della rivista "Cultura commestibile" e Dino Castrovilli, giornalista, ideatore e co-sceneggiatore del film.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità