Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 07:00

12 casi di violenza contro le donne

In Casentino 12 casi di cui 6 a Bibbiena. L’appello dell’assessore Caporali in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne



BIBBIENA — Tra il 2014 e 2015 i casi presi in carico dal Distretto Casentino sono stati 6, e altri 6 gestiti dal solo Comune di Bibbiena. Sotto i numeri, tuttavia, ci sono loro, le donne colpite, ferite nell’animo e nel corpo.

Il Servizio sociale del Comune di Bibbiena ha preso in carico queste persone, indirizzandole sui vari percorsi, ma anche sostenendole come esseri umani in un difficile percorso di recupero.

A livello di Casentino il Servizio Sociale Professionale si avvale di due strutture, Consultorio e Territorio (Distretto o sedi Comunali). La segnalazione, obbligatoria, viene fatta al tribunale ordinario, alla procura della Repubblica o al Tribunale dei Minori a seconda dei casi. Nei casi di estrema emergenza è previsto anche un allontanamento dalle mura domestiche e si attivano una serie di sostegni di tipo psicologico, familiare e sociale.

Nel capoluogo di provincia è attiva ormai da anni l’associazione “Pronto donna” con i seguenti recapiti 0575.355053 oppure info@prontodonna.it

Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne il messaggio che l’assessore al sociale Matteo Caporali vuole lanciare è chiaro: “Questa giornata non può e non deve essere solo un momento di ricordo delle vittime, ma deve essere un momento di presa di coscienza collettiva di un fenomeno che ci riguarda tutti, che ci spinge non solo a riflettere sulla nostra cultura, ma anche ad agire. Agire significa da un lato incoraggiare le vittime a denunciare, a parlarne - come hanno fatto le sei persone che si sono rivolte ai nostri servizi sociali comunali – dall’altro significa vigilare, prevenire anche come enti pubblici ed attivarsi per una politica di genere più equa che non si limiti alla riconoscenza verbale o simbolica di certi diritti, ma che cerchi di cambiare il modo stesso di approcciarsi alle tematiche femminili. Trovare le parole giuste, in sostanza per oggettivare il problema e comprenderlo, a cui devono necessariamente seguire azioni giuste, vere e profonde”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità