Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 12 agosto 2016 ore 17:09

Dieci migranti accolti da privati

Abitanti preoccupati. Il sindaco Tellini: "Comune non coinvolto. Forse sarebbe preferibile una concertazione con gli enti locali"



CHIUSI DELLA VERNA — Un gruppo di dieci migranti è alloggiato nella frazione di Lappola in appartamenti privati. Si tratta di uomini di età compresa fra i 20 ed i 29 anni, provenienti da Ghana, Eritrea e Gambia

Come conferma il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini, “Il Comune non è stato direttamente coinvolto nella gestione di questi arrivi, tutto è avvenuto fra uffici governativi territoriali e privati proprietari delle abitazioni, tramite un’associazione locale. Casi simili sono stati gestiti nello stesso modo anche in altri Comuni e Chiusi della Verna non intende erigere muri. Dico solo che sarebbe preferibile una concertazione con gli Enti Locali, perché una piccolissima frazione è chiamata ad accogliere un numero di migranti non proporzionato ai residenti, in una località senza servizi, dove ci sono solo una strada e poche case”. 

Gli abitanti della Lappola hanno scritto al sindaco ed al prefetto, evidenziando proprio la sperequazione fra arrivi e popolazione residente. “Ho incontrato la gente, che con molta dignità mi ha espresso le sue lamentele. Le popolazioni locali si sentono saltate e si rivolgono al loro sindaco - dice Tellini -  Siccome io le rappresento, per legge e per senso del dovere, ho detto loro che come Comune stiamo vigilando affinché ai migranti sia garantita la degna accoglienza da chi li prende in carico, e al tempo stesso dico di non avere timori ingiustificati e di aiutarci nella nostra opera, perché la cosa peggiore sarebbe chiudersi o approfittare di chi ha bisogno perché è in fuga dalla propria casa e dal proprio paese”.

I migranti provengono da un’altra struttura nei pressi di Arezzo, dove hanno già sostenuto le procedure per l’accoglienza anche dal punto di vista sanitario. “Con l’occasione rivolgo il mio benvenuto e gli auguri di buon lavoro al nuovo Prefetto di Arezzo, che ha già detto di voler incontrare presto i sindaci. Bene, come sindaco gli dirò che anche Chiusi della Verna ha fatto la sua parte, nell’ottica di una suddivisione dei migranti su tutto il territorio” conclude Tellini. “Gli Enti locali e in particolare i Comuni piccoli si distinguono anche in questo grande disastro a livello internazionale. È proprio grazie ai piccoli Enti se certe situazioni possono essere più sotto controllo per tutti. Arrivano spesso là dove la “grande politica” non riesce ad arrivare, ma non è certo compito nostro creare le condizioni perché questi giovani possano vivere in pace e prosperità nei loro paesi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità