QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi 12°12° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 19 ottobre 2017

Sport lunedì 19 giugno 2017 ore 08:43

Stefano Peroni trionfa allo Spino

La famiglia Peroni da Sesto Fiorentino, tesserata con il Team Italia, è la regina dell’8° cronoscalata storica e 45esima di sempre dello Spino

PIEVE SANTO STEFANO — La tappa numero 6 del Campionato Italiano di Velocità per Auto Storiche (Civsa) era anche valevole per il Trofeo Toscano di Velocità in Montagna (Ttvm). Stefano Peroni, 45 anni, alza al cielo il trofeo Tratos Cavi per essere stato il migliore in assoluto (con record ritoccato) nella somma dei tempi delle storiche al volante della sua Osella Pa 8, anno 1980 e di conseguenza rafforza la sua leadership nel III Raggruppamento, realizzando il tris stagionale dopo le imprese di Cortona e di Scarperia. Per lui, è anche la prima volta da dominatore allo Spino. 

Il padre Giuliano, 70 anni, si impone fra le monoposto formula (V Raggruppamento) e sale sul virtuale podio con la terza prestazione complessiva, mentre il fratello Fabrizio, 34 anni, vince il gruppo CN e si classifica quarto assoluto fra le moderne. Sul fatto che Stefano Peroni fosse divenuto il favorito numero uno avevano parlato con chiarezza già le prove ufficiali del sabato: la gara lo ha confermato in pieno, con il record stabilito lo scorso anno dall’Osella di Uberto Bonucci che è stato abbassato di 96 centesimi (2’55”03 il nuovo) durante una prima manche nella quale peraltro Peroni si è anche leggermente scomposto in un paio di curve. Qualche sbavatura nella seconda salita gli ha poi fatto alzare il tempo: 2’56”49, per un totale di 5’51”52. 

“Ho cercato di dare il massimo – ha commentato un soddisfatto Stefano Peroni – anche perché qui allo Spino avevo più di un conto in sospeso: nel 2012 ruppi il motore in gara 1 e lo scorso anno, con le gomme slick e la pioggia, ho perso la gara negli ultimi 500 metri”. Nuovo record stabilito, nonostante qualche imperfezione. “Più di una – replica Stefano Peroni – e anche nella seconda manche la voglia di abbassare mi ha portato a commettere due-tre errori”. Terzo trionfo stagionale, ovvero le mani sul campionato? “Diciamo che per ora stiamo andando bene”. 

La sorpresa della domenica c’è stata semmai alle ipotetiche spalle di Stefano Peroni, dove il beniamino di casa Ennio Bragagni Capaccini – che anche nella salita iniziale aveva confermato la seconda posizione del sabato in 3’03”36 – è stato tradito dalla rottura di un semiasse della Re.Bo. 03 proprio alla partenza della seconda manche, della quale ha percorso soltanto un centinaio di metri. Sfumata pertanto la possibile affermazione nel IV Raggruppamento. 

“Che debbo farci? – ha dichiarato Bragagni Capaccini stringendo le spalle, ma facendo buon viso a cattiva sorte – Quando la sfortuna ci si mette di mezzo va a finire così. Mi dispiace anche perché, dopo il 3’03”36 del mattino, si sarebbe potuto limare qualcosa: non scendere sotto i 3 minuti, ma arrivare appena sopra”. Grande l’amarezza del pubblico locale – pronto per applaudire l’illustre compaesano in gara – e quindi via libera a Piero Lottini, che dopo un sabato in sordina si è ritrovato con la sua Osella Pa 9/90 a scalare un altro gradino, garantendosi la piazza d’onore (sempre nel podio ipotetico) e soprattutto il primato nel IV Raggruppamento, con ulteriori punti preziosi che consolidano la sua leadership.

Le classifiche
I RAGGRUPPAMENTO

1) Tiberio NOCENTINI (Chevron B19) in 6’54”40, alla media di km/h 104,2
2) Angelo DE ANGELIS (Nerus Silhouette) a 15”53
3) Antonio DI FAZIO (Nsu Brixner) a 17”77
4) Alessandro RINOLFI (Austin Mini Cooper) a 55”52
5) Claudio CONTI (Tvr Griffith) a 1’01”05

II RAGGRUPPAMENTO

1) Ildebrando MOTTI (Porsche Carrera Rs) in 6’58”72, alla media di km/h 103,2
2) Vincenzo ROSSI (Porsche Carrera Rs) a 11”84
3) Fosco ZAMBELLI (Alfa Romeo 1750 Gtam) a 13”37
4) Alessandro MARALDI (Porsche 914/6) a 22”55
5) Vittorio MANDELLI (Porsche 911 Sc) a 25”55

III RAGGRUPPAMENTO

1) Stefano PERONI (Osella Pa 8) in 5’51”52, alla media di km/h 122,9
2) Remo DECARLI (Fiat X 1.9 Dallara) a 57”39
3) Massimo VEZZOSI (Bmw 2002 Schnitzer) a 58”90
4) Salvatore ASTA (Bmw 2002) a 1’18”40
5) Mauro CECCARELLI (Ams Sport 1300) a 1’29”58

IV RAGGRUPPAMENTO

1) Piero LOTTINI (Osella Pa 9/90) in 6’12”01, alla media di km/h 116,1
2) Walter MARELLI (Lucchini Sn 88) a 28”35
3) Sandro ZUCCHI (Lucchini Sn 85) a 58”11
4) Roberto BRENTI (Renault R5 Gt Turbo) a 1’06”71
5) Roberto VINCENZI (Bmw M3 E30) a 1’12”03

V RAGGRUPPAMENTO

1) Giuliano PERONI (Martini Mk 32) in 6’15”26 alla media di km/h 115,1
2) Emanuele ARALLA (Dallara F 390) a 25”92
3) Antonio LAVIERI (Formula Renault Europa) a 34”59
4) Maurizio ROSSI (Formula Alfa Boxer) a 47”09
5) Gina COLOTTO (Formula Fiat Abarth) a 1’30”92

45° PIEVE SANTO STEFANO-PASSO DELLO SPINO
Auto moderne

Classifica assoluta

1) Michele FATTORINI (Osella Fa 30) in 5’29”40, alla media di km/h 131,1
2) Diego DEGASPERI (Osella Fa 30) a 1”15
3) Franco MANZONI (Osella Pa 21/S Evo) a 21”09
4) Fabrizio PERONI (Osella Pa 20 S) a 22”30
5) Alessandro ALCIDI (Osella Pa 21 Jrb) a 33”49

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità