QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
BIBBIENA
Oggi -3°8° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
domenica 11 dicembre 2016

Cultura mercoledì 30 marzo 2016 ore 14:33

“Compagni”, Pajetta presenta il suo libro

Elvira Pajetta, nipote dello storico dirigente del Pci, presenterà il suo libro nella Biblioteca Rilliana del Castello dei Conti Guidi

POPPI — Giovedì 31 marzo alle ore 18, si terrà la presentazione del libro di Elvira Pajetta, “Compagni” (Pietro Macchioni Editore) .

Sarà il prof. Franco Sbarberi, dell'Università di Torino e allievo di Norberto Bobbio, ad illustrare il lavoro della Pajetta, a commentarne i passi più salienti e che riguardano vicende ancora oggi oggetto di discussione tra gli storici ed i politici.

Il libro di Elvira Pajetta è, certamente, la storia di una famiglia che, comunque la si voglia giudicare, è stata protagonista nella storia d'Italia, soprattutto della storia politica, dal ventennio fascista alla repubblica. E' quindi insieme una storia dell'Italia del ‘900, di quel secolo breve che ha visto tragedie immani, scontri ideologici e politici che non si sono conclusi con la guerra ma che hanno segnato il cammino anche dell'Italia repubblicana e della stessa Europa.

Il lavoro di Elvira Pajetta – figlia di Giuliano e nipote del leader comunista Giancarlo Pajetta - ricostruisce i passaggi di questa storia, i suoi drammi familiari e politici, con le asprezze che solo il ricordo di quei tempi possono aiutarci a capire e comprendere. 

L'incontro sarà coordinato dal prof. Massimo Saltafuso, che ha curato la prefazione del volume.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità