Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura giovedì 20 ottobre 2016 ore 12:30

Un festival dei libri immerso nel Parco Nazionale

​Si alza il sipario sulla prima edizione di “Libra”, Casentino Book Festival. Scenario dell'evento che si svolgerà a La Verna dal 21 al 23 ottobre



CHIUSI DELLA VERNA — Lo scenario è quello Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, e più esattamente il suo avamposto meridionale: Chiusi della Verna e la Vallesanta. Un Festival diffuso sul territorio e dedicato alla letteratura di ambientazione montana e naturalistica, con incontri a tema ed escursioni in compagnia degli autori. 

Si inizia venerdì, a Rimbocchi, in compagnia di Simona Baldanzi, scrittrice di viaggi a piedi e di lavoratori in Appennino, dalle vecchie manifatture fino ai cantieri dell'alta velocità, passando per Barbiana e Montesole. Il sabato a Corezzo sarà invece protagonista il lupo, con un dibattito a tre voci di narratori che hanno dedicato romanzi al predatore simbolo di queste montagne: Giuseppe Festa, Mirto Campi, Giacomo Revelli. Nell’occasione si svolgerà anche, dalle ore 17 alle 23, il Mercatale della Vallesanta, con oltre 25 espositori locali nella grande struttura al coperto del paese, a proporre prodotti biologici e artigianali. La domenica infine, a Chiusi della Verna, gran chiusura con Tiziano Fratus, il cercatore di alberi, e Paolo Cognetti, meglio conosciuto al pubblico letterario come "Il ragazzo selvatico", suo grande successo editoriale. Con loro ci sarà Michele Marziani, direttore artistico del Festival. “Libra” però è anche e molto altro: poesie e acquerelli dal vivo, laboratori per i più piccoli, degustazioni di prodotti tipici, mercati di produttori locali, mostre fotografiche, concerti.

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini commenta: “Come amministrazione comunale abbiamo accolto volentieri questo progetto, ci abbiamo investito risorse e lavoro. Ci auguriamo che questa sia solo la prima di una lunga serie di edizioni, e che questo festival aumenti la proposta letteraria e sia punto di riferimento per tantissimi appassionati, in un periodo più povero di iniziative ma più ricco di suggestione e bellezza”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità