Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 15:40

Al via la Riabilitazione residenziale in Casentino

Sono due posti letto territoriali che vanno a completare la rete di assistenza riabilitativa della vallata



CASENTINO — E’ stata inaugurata questa mattina l’attività di Riabilitazione residenziale extraospedaliera all’interno del nosocomio di Bibbiena

Al taglio del nastro erano presenti i sindaci del Casentino, tra cui il presidente della conferenza Daniele Bernardini, gli operatori sanitari che si occuperanno dell’attività, il direttore del Distretto Casentino Carlo Montaini, il responsabile del presidio ospedaliero Claudio Camillini, il responsabile Neuroriabilitazione Lucia Lenzi e il responsabile unità funzionale del distretto Alberto Balestri.

Questa novità, prevista dai patti territoriali firmati con i sindaci del Casentino, consente ai cittadini residenti nella vallata di effettuare il percorso riabilitativo all’interno dell’ospedale. Fino ad oggi era necessario rivolgersi al CRT del Valdarno o ad altre strutture convenzionate.

Da questa mattina, dopo un intervento chirurgico ortopedico o un evento acuto neurologico, coloro che hanno bisogno di recuperare il massimo grado di autonomia o necessitano di un progetto di riabilitazione individuale richiesto dal medico di famiglia, hanno a disposizione una nuova struttura residenziale.

Tale struttura è composta da due posti letto e una palestra, dove prestano la loro opera fisioterapisti e operatori sanitari.

In particolare infermieri e Oss della Medicina sono stati formati per dar vita ad un nuovo percorso multisetting, che consente di integrare territorio e ospedale a vantaggio degli utenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno