Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 21 febbraio 2023 ore 20:24

Senza internet e telefono, giornata da incubo per migliaia di aretini

In Casentino a causa di un danno alla infrastruttura, ossia al cavo della dorsale principale, servizio black out



AREZZO — Un danno ad una infrastruttura, ossia al cavo della dorsale principale, ha lasciato senza connessione internet e telefoni collegati al web (sia fissi che mobili) migliaia di Casentinesi nella giornata di oggi. A spiegare quanto successo, in serata, il sindaco Filippo Vagnoli con un post social.

In tanti, da questa mattina, si sono trovati improvvisamente non solo senza la possibilità di telefonare, ma anche di poter usare computer o macchinari. I disagi sono proseguiti ore ed ore. Fino praticamente a stasera.

L'ultimo aggiornamento lo ha dato proprio Vagnoli scrivendo su Facebook "mi dicono i tecnici, che ringrazio, che il guasto della rete di telefonia è in corso di risoluzione e dovrebbe ripartire tutto entro le 22 di questa sera. Una giornata complicata per tutti in Casentino dovuta ad un danno alla infrastruttura (cavo della dorsale principale) della rete dati. Domani approfondirò con la direzione territoriale chiedendo info su un sistema di backup che permetta di far continuare i servizi in caso di temporaneo 'danno' alla linea principale".

In sostanza il guasto avrebbe interessato la linea alla quale sono collegati non solo i servizi internet ma ormai anche numerosi telefoni.

Claudia Martini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno