Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 20 marzo 2017 ore 10:27

Lilt, apre la Settimana per la prevenzione

La sezione di Arezzo proporrà la prevenzione secondaria con controlli e screening oncologici. La dottoressa Marcantoni sarà a disposizione per visite



AREZZO — La Lilt inaugura la sedicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.

L'evento ha preso ufficialmente il via su tutto il territorio nazionale da sabato 18 marzo e si concluderà domenica 26 marzo, proponendo numerose iniziative volte a diffondere la cultura della prevenzione ai tumori, sensibilizzando i cittadini sull'importanza dei corretti stili di vita.

La sezione provinciale di Arezzo sarà impegnata soprattutto nella cosiddetta prevenzione secondaria che promuove le visite e gli screening oncologici come strumenti per tenere sotto controllo il proprio benessere e per individuare in anticipo eventuali patologie, aumentando così le opportunità terapeutiche e le possibilità di guarigione. La collaborazione con alcuni medici del territorio permette nel corso dell'anno di sottoporsi ad alcuni controlli gratuiti e, in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, sarà garantita l'ecografia alla tiroide. A cavallo tra fine marzo e inizio aprile, la dottoressa Sonia Marcantoni sarà a disposizione dei soci della Lilt e delle loro famiglie, per una visita da prenotare contattando lo 0575/40.11.70.

«Sottoporsi a controlli periodici - commenta il presidente provinciale Ivan Cipriani Buffoni, - è di fondamentale importanza perché è uno degli step per combattere lo spettro del tumore. Ringraziamo la dottoressa Marcantoni e gli altri medici che da tempo collaborano con la Lilt per aver sposato lo spirito alla base di questa campagna e per aver posto gratuitamente la loro disponibilità al servizio della città di Arezzo».

Al fianco della prevenzione secondaria, la Lilt promuoverà anche quelle buone pratiche che aiutano a stare in salute e che fanno riferimento alla prevenzione primaria. Il 35% dei tumori è infatti causato da un'errata alimentazione dunque è importante adottare sani stili di vita che uniscano, ad esempio, la scelta consapevole dei cibi più salutari e il movimento fisico. Alla luce di questo, l'associazione distribuirà presso i propri studi e in occasione delle visite un opuscolo informativo volto a divulgare le tematiche della prevenzione nel quotidiano e aggiornato in base ai recenti studi del Comitato Scientifico Nazionale Lilt.

«Questo impegno - puntualizza Cipriani Buffoni, - non si limita alla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica ma continuerà per tutto l'anno per sensibilizzare sull'importanza della buona alimentazione, con la consapevolezza che un terzo dei tumori si svilupperebbe con maggior difficoltà con una dieta salutare e con altre piccole accortezze quotidiane».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno