Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA9°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 21 novembre 2020 ore 10:40

Aruba entra nelle "nuvola" europea

Stefano Cecconi, amministratore delegato Aruba

Ufficializzato l'ingresso dell'azienda nel progetto GAIA-X, l'infrastruttura cloud Europea in grado di rivaleggiare con i colossi statunitensi



AREZZO — Che Aruba sia diventata una potenzia internazionale è sotto gli occhi di tutti. Ma l'azienda, nata anni fa in Casentino, non si crogiola sugli allori ma alza l'asticella ed entra a far parte del Progetto GAIA-X che, in poche parole, è la risposta europea alla conservazione e archiviazione dei dati tipica di realtà statunitensi del calibro di Google, tanto per fare un nome.

Il progetto è nato per volontà del governo tedesco e si propone come una soluzione a livello comunitario al problema della conservazione e utilizzo di una grande mole di dati. 

Attualmente sono oltre 100 le aziende europee coinvolte in questo progetto e Aruba è entrata a far parte di questo pool selezionato di imprese con l'intento di fornire un contributo concreto allo sviluppo di un'infrastruttura sicura per la condivisione e l’accesso ai dati, ossia le basi per un’offerta cloud basata sui valori europei.

“Siamo consapevoli di quanto i dati rappresentino una risorsa strategica per ogni realtà aziendale: GAIA-X si propone di dettare un nuovo standard europeo per la creazione e l’erogazione di servizi cloud ideali per la conservazione, gestione ed elaborazione dei dati di imprese e cittadini. Questo mira a rafforzare l’innovazione e l’adozione del cloud computing favorendo al tempo stesso la sovranità digitale europea. – ha commentato Stefano Cecconi, Amministratore Delegato di Aruba – Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto perché crediamo che qualunque servizio erogato a cittadini e imprese - italiani o europei – debba rispettare le stesse leggi, gli stessi principi e lo stesso standard tecnico in modo da garantire la totale interoperabilità tra gli operatori aderenti a tutto vantaggio degli utenti.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità