Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 22 aprile 2020 ore 12:30

Estra, 997 milioni di ricavi e utile netto di 16,7

Cresce il Gruppo di luce-gas e telecomunicazioni. Il presidente Macrì sottolinea l'importanza strategica delle acquisizioni perfezionate nel 2019



AREZZO — Il Consiglio di Amministrazione di Estra SpA ha approvato i risultati consolidati di bilancio per il 2019, esercizio caratterizzato da una forte crescita in termini economici e della solidità finanziaria e patrimoniale del Gruppo.

Nel 2019, in continuità con l’approccio strategico adottato negli ultimi esercizi, Estra si è concentrata sul rafforzamento della propria posizione competitiva grazie a politiche di sviluppo commerciale e per mezzo di operazioni di investimento per linee esterne principalmente nel settore delle attività regolate e nel ciclo integrato dei rifiuti.

Sono risultate particolarmente rilevanti per l’attività di business le operazioni di acquisizione finalizzate a inizio 2019 dell’attività di distribuzione di gas naturale di 2i Rete Gas in Puglia negli Atem di Foggia 1-Nord e di Bari 2-Sud e del 100% di Ecolat, che ha sancito ufficialmente l’ingresso nel settore dell’ambiente concretizzando una delle prospettive strategiche del Gruppo.

Principali dati economici consolidati

Nel 2019 il Gruppo ha conseguito ricavi totali per 997 milioni di euro (+18% rispetto agli 843 del 2018). La crescita dei ricavi è originata principalmente dalla vendita di gas naturale e di energia elettrica con maggiori volumi venduti.

Il margine operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 97,2 milioni di euro in aumento di 26 milioni (+ 37%) in confronto al 2018 (71,2 milioni di euro).

Il risultato operativo netto (EBIT) si è attestato a 37,8 milioni di euro, in aumento di 9,8 milioni di euro (+ 35%) rispetto al 2018 (28 milioni di euro). 

L’utile netto di esercizio si è attestato a 16,7 milioni di euro in aumento di 9 milioni di euro (+117%) in confronto al 2018 (7,7 milioni di euro).

Principali dati patrimoniali

Il patrimonio netto del Gruppo al 31 dicembre 2019 si è attestato a 321,8 milioni di euro (325,3 milioni di euro nel 2018). 

L’indebitamento finanziario netto è risultato di 305,6 milioni di euro (263,1 nel 2018). 

I risultati di crescita conseguiti nel 2019 ci indicano che siamo sulla strada giusta e che le scelte aziendali operate dal Gruppo sono produttive in termini di espansione trasversale del business di Estra dichiara Alessandro Piazzi, Amministratore Delegato di Estra.  I principali indicatori economico-finanziari sono in crescita attestando la solidità e affidabilità del Gruppo e la sua capacità di essere punto di riferimento per i clienti e i territori in cui opera. In tale contesto siamo determinati a perseguire i progetti di sviluppo intrapresi, in linea con il nostro piano industriale, pronti a cogliere le opportunità del mercato energetico e ambientale.

“Il forte posizionamento territoriale acquisito, il miglioramento delle performance operative e l’espansione realizzata tramite il percorso di acquisizioni successive,- afferma Francesco Macrì, Presidente di Estra - sono delle solide basi per affrontare l’attuale contesto di incertezza generato da Covid-19 e le sue conseguenze sui nostri business. Sin dall’origine dell’emergenza sanitaria, siamo intervenuti prontamente attivando tutte le misure necessarie. Certamente l’impatto dell’attuale situazione nell’anno in corso dipenderà dalla durata ed evoluzione dell’emergenza e al momento non è possibile valutare il suo reale impatto sulle performance aziendali.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno