Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 10:19

Il Covid non ha frenato il diritto di voto

Hanno potuto esprimersi, sia al primo turno che al ballottaggio, tutti gli isolati che avevano fatto richiesta. Impegnati, a domicilio, 78 operatori



AREZZO — Covid ed elezioni. In molti si erano chiesti come gli isolati avrebbero potuto esercitare questo diritto. Ed sono i fatti a parlare chiaro. Il diritto di esprimersi alle urne è stato preservato, il virus non l'ha assolutamente limitato.

Il servizio organizzato dalla Asl Tse, sia per il turno elettorale del 20 e 21 settembre sia per il ballottaggio al Comune di Arezzo del 4 e 5 ottobre, ha consentito l'esercizio del voto a tutti i cittadini posti in isolamento che ne avevano fatto richiesta.


Nel primo turno elettorale hanno votato complessivamente, nelle rispettive province, 165 cittadini ad Arezzo, 36 a Siena e 18 a Grosseto. 

Casa per casa hanno consentito questo diritto 26 Usca, cioè unità speciali di continuità assistenziale della Asl Tse. Ciascuna era composta 2 operatori sanitari ( 1medico e 1 infermiere oppure 2 infermieri ) e 1 volontario.


Complessivamente 78 operatori che vorrei ringraziare per la disponibilità e la professionalità dimostrata in una situazione non facile e assolutamente nuova – commenta il Direttore generale della Asl Toscana Sud Est, Antonio D'Urso. Medici, infermieri e volontari hanno confermato lo spirito di servizio che anima la nostra sanità Un grazie anche alla nostra Direzione che ha organizzato il lavoro e agli uffici comunali e a quelli della Prefettura con i quali abbiamo lavorato e che hanno dimostrato collaborazione e disponibilità”.


Un impegno a settembre che, limitato al solo comune di Arezzo, si è confermato anche il 4 e il 5 ottobre, quando gli isolati che hanno votato a domicilio, sempre grazie alla presenza della Usca, sono stati 42 contro i 26 del primo turno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno