Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 17 luglio 2020 ore 10:22

Mammografie, super lavoro anche il weekend

Fino al termine di agosto, il Centro Diagnostico del San Donato recupererà gli esami che erano stati rinviati durante il lockdown



AREZZO — Da domani, 18 luglio e fino alla fine di agosto, il servizio di senologia e per gli esami mammografici ("mammografia clinica") verrà potenziato per recuperare le attese accumulate nel periodo dell’emergenza Covid, con aperture sia il sabato che la domenica.

“Come tanti settori - dichiara il direttore generale della Usl Toscana Sud Est Antonio D’Urso - anche Senologia ha subito un rallentamento durante il periodo dell’emergenza Covid, a questo dobbiamo anche aggiungere l’incendio che nel mese di aprile ha interessato la palazzina Calcit che ospita il Centro e che ci ha costretto ad uno stop forzato di due settimane. In questi mesi abbiamo, però, lavorato a pieno regime e per rispondere al meglio ai bisogni delle tante donne che effettuano lo screening mammografico, garantendo tutte le urgenze, le mammografie cliniche ed i follow up".

Dal 18 luglio il servizio verrà potenziato mettendo a disposizione ulteriori figure professionali necessarie per portare a compimento l'operazione di recupero delle liste pregresse e riallocazione degli appuntamenti, "stiamo anche lavorando ad ulteriori soluzioni che possano permettere il pieno recupero delle visite arretrate entro il mese di settembre per tutta la provincia di Arezzo - conclude D'Urso - Con queste nuove risorse ed una riprogrammazione della strumentazione nonchè l’ampliamento degli orari di apertura siamo riusciti a portare, rispettando tutte le indicazioni Covid, la frequenza
per ogni esame a 20 minuti. Questo ci permetterà di recuperare gli appuntamenti arretrati e, naturalmente di garantire tutte
le visite per gli esami clinici e per i percorsi interni".

La prevenzione senologica ha un ruolo fondamentale perché aiuta la diagnosi precoce del tumore al seno e ne facilita il trattamento.
In Toscana lo screening mammografico riguarda tutte le donne da 50 a 69 anni(con un ampliamento della fascia di età indicato dalla Regione che va da 45 a 74, percorso già avviato dal servizio), da ripetere ogni due anni. Questo consente una diagnosi precoce del tumore mammario, che può essere così individuato in una fase molto iniziale e quindi curato efficacemente

I casi chirurgici sono trattati in regime di chirurgia ambulatoriale, day surgery e ricovero ordinario. Si applicano metodiche per la escissione di tumori non palpabili, tecniche chirurgiche di oncoplastica e ricostruttive con protesi.

Il Centro diagnostico del San Donato di Arezzo, in stretto collegamento con tutte le zone provinciali, offre un approccio collegiale interdisciplinare per quanto attiene la diagnosi e trattamento del tumore mammario. 

Nel solo mese di giugno sono state 700 le mammografie eseguite e nel mese di luglio questo numero sarà superiore. Sono state ricontattate tutte le assistite che avevano l'appuntamento nel periodo Covid e si stanno organizzando tutte le visite nelle prossime settimane così da recuperare l’intero arretrato entro il mese di settembre. Il servizio ha già messo a regime le ecografie e tutte le mammografie sintomatiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno