Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 19:31

Nell’Aretino chiude un’altra filiale bancaria

Si tratta della Bper di Soci, frazione di Bibbiena, che rimane aperta solo fino a marzo. E’ la seconda sede a spegnere le luci in Casentino



BIBBIENA — “BPER Banca, la terza banca nella provincia di Arezzo per dimensioni, ha comunicato la chiusura della filiale di Soci, nel comune di Bibbiena, per il giorno 24 marzo 2023.Si tratta della seconda chiusura in Casentino in meno di un anno, dopo quella di Chiusi della Verna”. Ad annunciarlo il sindacato Fabi.

“Circa un paio di anni fa, dopo l’assorbimento di UBI Banca in Intesa Sanpaolo, un bel numero di filiali aretine ex UBI/ex Etruria vennero cedute da Intesa a BPER, una banca questa che, tranne che per una filiale in Viale Mecenate, era completamente assente nella nostra provincia.

Al momento del passaggio di proprietà degli sportelli, inclusa la storica sede di BancaEtruria di Corso Italia di Arezzo, BPER si trovò molto presente nel comune capoluogo e in Casentino, si trovò con due filiali in Valtiberina e – per il Valdarno – solo a Castiglion Fibocchi; mancava e ancora manca completamente dalla Valdichiana.

Ad oggi, BPER ha 15 filiali nell’interna provincia, sette delle quali ad Arezzo.

Ora, BPER Banca comunica la chiusura (il 24 marzo) della filiale di Soci, già aggregata da tempo a quella di Bibbiena, dopo che nella primavera scorsa – e sempre in Casentino – aveva già chiuso quella di Chiusi della Verna. In questo modo, la banca resterebbe nella Vallata con soli quattro sportelli: Bibbiena Stazione, Ponte a Poppi, Rassina e Pratovecchio. Sulle circa 150 filiali di tutte le banche a livello provinciale, il Casentino ne rappresenta già oggi solo il 12%” prosegue la FABI, il primo sindacato a livello nazionale nel mondo dei dipendenti di banca.

Fabio Faltoni, responsabile provinciale della FABI commenta “siamo molto amareggiati da questa nuova chiusura, che arriva pochi mesi dopo che BPER ha acquisito il Gruppo Banca Carige e circa 370 sportelli a livello nazionale. Il collegamento logico viene spontaneo, BPER si ingrandisce in Italia e arretra ad Arezzo. Invece, secondo noi, la banca avrebbe tutti gli spazi per aumentare le filiali da noi e per procedere pure con nuove assunzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno