Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 02 maggio 2020 ore 16:03

Tamponi, la Asl aumenta i controlli sui cittadini

Da lunedì si intensifica l'attività dei laboratori mobili. Esami garantiti sull'intero territorio provinciale aretino con il metodo del drive-through



AREZZO — Siamo alla vigilia della Fase 2 e anche la Asl si prepara ad accogliere un volume maggiore di richieste per i tamponi.

E' già attiva la campagna di controllo tramite test sierologici che la Regione ha indicato nei confronti di determinate categorie di lavoratori maggiormente a contatto con le persone. Da lunedì mattina, poi, riapriranno molte attività e la previsione è quella di un incremento dei test che su possono eseguire nei laboratori convenzionati di Arezzo e provincia (vedi articoli collegati a fondo pagina ndr).

L'esame sierologico consente di vedere se nel sangue si sono sviluppati gli anticorpi al virus. In caso affermativo il paziente sarà chiamato ad eseguire il tampone che è l'unico strumento in grado di determinare la positività al Covid. In questo caso la procedura da seguire è la seguente: il laboratorio comunica al cittadino l’esito del test positivo e fornisce le informazioni necessarie ad eseguire il tampone con il metodo del drive-through, cioè i laboratori mobili, presenti sul territorio nonché le indicazioni sulle norme comportamentali di prudenza da adottare fino al prelievo del tampone e fino al suo esito.

Per prenotare il tampone, è sufficiente telefonare al numero verde unico della Regione Toscana 800 55 60 60 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 13. E' importante che al momento della telefonata, il cittadino abbia sottomano la sua tessera sanitaria. Si ricorda che non saranno assolutamente possibili accessi diretti al laboratorio mobile: la prenotazione, attraverso il numero verde regionale, è obbligatoria.

Vista, quindi, la ripresa delle attività lavorative, almeno in parte, è prevedibile che i test aumentino e di conseguenza anche le successive verifiche eseguite a mezzo tampone. Così la Asl si è già attivata per far fronte alle necessità ed sta valutando di intensificare la presenza su territorio dei laboratori mobili che, fino ad oggi, era garantita a giorni alterni.
In provincia di Arezzo saranno attivi nel comune capoluogo, a Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Bibbiena, Sansepolcro e Badia Tedalda, La Fratta.Giorno, orario e luogo saranno comunicati al cittadino dal numero verde regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità