Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 09 novembre 2022 ore 14:55

Bando affitti, a Bibbiena vivono 6 nuove famiglie

L'assessore Cipriani

Questo il numero delle domande accettate dal Comune nel bando che supporta la locazione ma anche chi sceglie di trasferirsi sul territorio



BIBBIENA — “E’ stato un bel successo il bando dedicato ai giovani dai 18 ai 40 anni promosso dal Comune di Bibbiena per aiutare nel contempo i centri storici con l’obiettivo del loro ripopolamento. Ai giovani sarà assegnato un contributo dai 150 a 350 euro al mese per il pagamento dell’affitto per due anni. Credo che iniziative di valore come quella che abbiamo attivato, vadano a beneficio diretto dei nostri territori, attraverso un concetto molto semplice: vivere nei nostri centri storici conviene. In un momento storico come questo riportare le persone giovani a vivere in certi contesti, rappresenta la vera ricchezza per il futuro”.

Con queste parole il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli fa un bilancio del bando.

Sono state, infatti, finanziate 6 domande in tutto e un investimento complessivo dell’amministrazione per le annate 2023 e 2024 di 30.300 euro, 13.300 euro per il 2023 e 17.000 nel bilancio 2024.

Martina Cipriani Assessore alle politiche giovanili commenta: “Un grande risultato poiché l’amministrazione, in questo modo, ha dato un sostegno a 6 nuclei familiari del futuro e grandi opportunità per i vari centri del nostro territorio che erano stati inclusi nel bando con una chiara finalità di ripopolamento. Autonomia abitativa, aiuto alle famiglie del futuro, aiuto ai centri storici, questi gli obiettivi che siamo riusciti a raggiungere con questa bella operazione in cui abbiamo voluto investire tempo e risorse vive”.

Le sei famiglie, le cui domande sono state accolte dopo attenta selezione sui termini del bando, hanno queste caratteristiche: un nucleo monoparentale con minore a Soci, una coppia con due figli sempre a Soci, due conviventi a Bibbiena centro storico e tre giovani singoli sempre su Bibbiena centro storico.

Un aspetto degno di nota per le ricadute sociali, è il fatto che a questo bando potevano accedere solo coloro che appartengono ad un nucleo familiare di origine che ha un reddito non superiore ai 40mila euro, titolari di un contratto di locazione sottoscritto tra il 1° giugno 2021 e il 30 settembre 2022.

Sono stati inoltre premiati doppiamente quei giovani che certamente intendevano uscire dalla famiglia di origine, ma anche coloro che magari hanno deciso di spostarsi a Bibbiena da altri luoghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità