Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 02 marzo 2023 ore 17:15

Aiuti ad aziende e artigiani per mezzo milione

Sei progetti in pochi anni. Vagnoli: “i piccoli negozi e le piccole imprese sono il cuore della nostra comunità"



BIBBIENA — In pochi anni il Comune di Bibbiena ha sostenuto i piccoli negozi e le piccole imprese artigiane con un pacchetto di aiuti da circa 500mila euro. A fare i conti e soprattutto a tirare le fila di questo percorso è lo stesso sindaco, Filippo Vagnoli, che commenta: “l’amministrazione ha scommesso sul piccolo, sui negozi di vicinato, sulle aziende artigiane familiari perché crede che queste siano le colonne della nostra micro economia e una luce sempre accesa sul nostro futuro. Sono stati 6 i progetti per un investimento di 500 mila euro che ha dato impulso attivo ad una serie di micro investimenti e micro economie virtuose che hanno fatto bene al territorio”.

Con la Lira di Bibbiena, ovvero la moneta virtuale attraverso la quale è stato possibile dare sostegno alle famiglie in difficoltà e ai piccoli negozi, sono stati investiti 100 mila euro.

Nell’ultimo bando emesso sono state ben 249 le famiglie a cui sono stati riconosciuti i buoni spesa e 35 le attività che ne hanno beneficiato.

Sono stati inoltre strutturati 3 progetti per erogare contributi a fondo perduto per aiutare le aziende nel pagamento bollette acqua.

Uno sconto speciale è stato predisposto per il pagamento dei rifiuti.

E’ stato inoltre emesso un bando di aiuto a fondo perduto per l’acquisto di attrezzature utili alle piccole realtà artigiane, con le quali è stata ugualmente attivata una micro economia locale virtuosa.

La stessa amministrazione, dal 2016, ha previsto l’esenzione dal canone per l’occupazione del suolo pubblico per le piccole attività commerciali.

Vagnoli conclude: “Un lavoro come questo non è stato banale, ha impegnato intensamente uffici e anche amministratori che ringrazio con particolare riguardo a Daniele Bronchi e Francesco Frenos. Un percorso strutturato di questo tipo che ha movimentato ben 500 mila euro è frutto anche di una precisa volontà politica indirizzata a sostenere una certa economia territoriale: Il lavoro fatto a seguito di una lettura profonda della realtà e di un ascolto continuo, è un lavoro che porta benefici non solo immediati. Certamente la struttura comunale, che in questi anni abbiamo organizzato in modo flessibile e pro attivo, ha avuto un ruolo fondamentale per dare risposte adeguate al territorio”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità