Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 18 settembre 2020 ore 09:26

"Aiuto" e cade la chiamata. Task force di soccorsi

L'episodio in una località isolata. La richiesta da un'anziana. Sul campo in azione Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Asl



BIBBIENA — E' una storia di quelle che scaldano il cuore. E fortunatamente ha anche un lieto fine, quella accaduta ieri mattina in una piccola e isolata località del Casentino.

Erano circa le 10,30 quando i Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri del paesino, hanno attivato, con il sistema citofonico la Sala Operativa di Bibbiena.

L’operatore ha avuto, dai Vigili del Fuoco, la comunicazione che c'era stata una richiesta di aiuto da parte di un’anziana, ma non si riusciva più a rintracciarla. Non era stato neppure compreso il motivo della del lanciato allarme.

La Centrale Operativa, coordinando l’intervento,ha quindi inviato la Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni che, è riuscita a rintracciare l’anziana. 

La donna ha spiegato di aver bisogno di un aiuto per il marito ammalato, il quale non riusciva ad alzarsi da una sedia apposita, a causa dell’assenza di energia elettrica. 

E' intervenuto anche personale della Asl che ha risolto il problema della coppia di anziani, supplendo alla loro necessità.

Si è trattato certamente di un episodio, sì ordinario, ma che sottolinea ancora una volta come su un territorio come quello casentinese, nel quale ci sono numerose realtà isolate, siano fondamentali i presidi delle Stazioni Carabinieri e la presenza di una Centrale Operativa, in servizio 24 ore su 24 e presso la quale si attesta il “112”, numero unico di emergenza, in grado di coordinare, rapidamente, attività di specifica competenza, sia delle pattuglie impiegate nel servizio di controllo del territorio che, e sopratutto, di soccorso con la presenza e la collaborazione di altri qualificati professionisti come i Vigili del Fuoco, del personale delle Polizie Locali e dell’autorità sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno