Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 novembre 2020 ore 11:40

Anche il sindaco al flash mob contro la violenza

Vagnoli e l'assessore Cipriani all'iniziativa dell'Istituto Comprensivo di Bibbiena per dire no al fenomeno che rende le donne vittime



BIBBIENA — Anche il Sindaco di Bibbiena, Filippo Vagnoli e l’assessore Martina Cipriani, hanno partecipato al Flash Mob organizzato dall’Istituto comprensivo di Bibbiena per dire “no” alla violenza sulle donne che si è tenuto questa mattina.

Si è trattato di un evento importante all’interno del più ampio progetto Erasmus, che ha come tematica il rispetto dei diritti umani e l'uguaglianza. Alle 10 le classi prime medie, le uniche in presenza, sono uscite in modo ordinato posizionandosi nel piazzale davanti alla scuola, formando fisicamente (con mascherine e distanziamenti) un fiocco viola. Anche il sindaco e l’assessore si sono disposti con i ragazzi in un gesto simbolico e di valore per dire il loro “no” a qualsiasi forma di violenza e di violazione dei diritti umani e della persona.

Le altre classi, quelle in didattica a distanza, hanno interrotto per pochi minuti le lezioni, per guardare un video sul tema. Poi on line tutti insieme hanno cantato la canzone Esseri Umani di Marco Mengoni.

Il sindaco Filippo Vagnoli commenta: “credo che il gesto del prendere le distanze, anche simboliche oltre che concrete, dalla violenza, sia un primo passo che ogni uomo dovrebbe fare insieme alla rinuncia a perpetrare, pure con le parole, certi pregiudizi. Dobbiamo essere capaci di ri-educarci insieme, uomini e donne, ad un mondo diverso, senza violenze e senza prevaricazioni”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno