Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura giovedì 01 dicembre 2016 ore 07:00

Buon compleanno Armanduk

Ogni scuola partecipante riceve un contributo da Prospettiva Casentino per il lavoro svolto che va ad arricchire una sorta di biblioteca digitale



BIBBIENA — Il progetto “Armanduk in Casentino” compirà a breve 9 anni, lasciando ogni anno ai posteri un numero rilevante di ricerche e materiali digitali realizzati dai bambini delle scuole del Casentino, ricerche approfondite sulla storia e le tradizioni del territorio, uno scrigno di tesori di inestimabile valore culturale. E’ stato il primo progetto multimediale realizzato dai bambini in Casentino e non solo, con tanto di sito web e materiali per le ricerche.

In questa settimana scadono i termini per la presentazione delle adesione per il nuovo anno, o meglio la nuova avventura.

Il progetto nasce da un’idea di Miniconf. Nasce dalla consapevolezza che la conoscenza della storia, delle tradizioni e delle bellezze di questa valle sia importante per la formazione delle nuove generazioni. Così Miniconf ha deciso di dar vita e sostenere, anche in qualità di sponsor unico, l’iniziativa che ha come punto di riferimento accademico il professor Armando Cherici da cui nasce il personaggio Armanduk che accompagnerà i ragazzi (aquilotti con gran voglia di volare) nei primi voli nella storia e nell’ambiente del Casentino, ovviamente sotto il diretto controllo di insegnanti e genitori.

Da due anni il progetto è entrato a far parte delle proposte per le scuole dell’Associazione Prospettiva Casentino di cui Miniconf fa parte in modo attivo.

Attori primi del progetto sono gli stessi ragazzi, che potranno scegliere argomenti e percorsi da approfondire con il supporto dei materiali (cartine, immagini, notizie) offerti dal sito.

Il libro virtuale di quest’anno – da cui i ragazzi potranno trarre ispirazione e strumenti per le loro ricerche e quindi per i loro lavori finali - si intitola :"Ponti, fiumi, ruscelletti, mulini... e tanti spunti".

Ogni anno sono moltissimi gli studenti che si cimentano, insieme ai loro professori, nella scoperta della storia e delle tradizioni casentinesi, ricavandone lavori che sono dei veri e propri capolavori, consultabili on-line.

Ogni scuola partecipante riceve un contributo da Prospettiva Casentino per il lavoro svolto che va ad arricchire una sorta di biblioteca digitale in cui anche le future generazioni di bambini potranno attingere in modo semplice per le loro scoperte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità