Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 08 luglio 2021 ore 12:03

"Dignità per i sindaci", anche Vagnoli a Roma

"Siamo l'architrave della comunità, ma mancano leggi che ci tutelino maggiormente. Chiediamo di essere liberati da responsabilità non nostre"



BIBBIENA — Ieri il Sindaco Filippo Vagnoli ha partecipato alla manifestazione promossa ed organizzata da Anci nazionale sul ruolo dei primi cittadini. “Dignità per i sindaci” era il titolo dell’evento che ha prodotto e consegnato al Governo centrale, un documento dettagliato nel quale, in sostanza, si richiedono più tutele per delle figure istituzionali che, ad oggi, prendono su di sé tanti oneri di ogni tipo a fronte di un’esposizione mediatica e giudiziaria soverchianti.

Vagnoli a proposito di questa esperienza ha commentato: “ho partecipato volentieri perché ritengo che il tema affrontato sia importantissimo anche per mantenere alto il senso democratico nel nostro Paese pure nel futuro. Il sindaco, come si dice anche nel documento Anci, è l’architrave della comunità che rappresenta, è il senso più alto della democrazia. Ma la mancanza di leggi di tutela maggiori riferite al suo ruolo fanno sì che nei prossimi anni sempre meno giovani vorranno avvicinarsi a questo ruolo così essenziale e nobile per tutti noi. Sempre nel documento viene messo in evidenza una cosa importante: non chiediamo né l’immunità né l’impunità, bensì di liberare i sindaci dal peso di responsabilità non proprie che spesso ti portano a dover subire percorsi giudiziari lunghi e snervanti dove a farne le spese siamo noi, la nostra immagine come persone, ma anche le nostre famiglie. Come sindaco più giovane della Toscana questo aspetto mi tocca ancora di più e lo sento ancora più forte e urgente. La democrazia del futuro si giocherà non solo nell’educazione alla buona politica delle nuove generazioni, ma anche su questi aspetti che non sono di minore importanza”.

Dopo la manifestazione il Sindaco, accompagnato dall’Assessore Francesco Frenos, ha incontrato alcuni onorevoli della Maggioranza presso la Camera dei Deputati, ai quali ha esposto alcune tematiche inerenti il nostro territorio e quello provinciale.

Vagnoli in proposito termina: “ho chiesto loro di tenere in considerazione i nostri territori, quelli più marginali e le loro necessità odierne, soprattutto alla luce della ripresa post pandemia. Sono stato rassicurato sull’arrivo dei fondi del Recovery anche per la nostra provincia, che raccoglie in sé territori certamente più piccoli, ma attivi baluardi di imprenditorialità per il nostro Paese. Sono fiducioso, ma adesso dobbiamo lavorare verso questa direzione con forza”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno