Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 19:45

Gli studenti a lavoro al Museo Archeologico

Oltre agli esami di Stato molti giovani sono impegnati nei percorsi di alternanza scuola-lavoro diventati obbligatori



BIBBIENA — Un monte ore davvero consistente ( 400 per i tecnici e professionali e 200 per i licei), che farà parte integrante del percorso formativo dello studente e sarà di fatto portato in dote anche agli esami conclusivi. L’obiettivo è ovviamente quello di rafforzare il contatto tra scuola e aziende, aumentare le capacità di apprendimento flessibile, acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, favorire l’orientamento per scelte future motivate e consapevoli.

Il Comune di Bibbiena, come ogni anno, anche quest’anno ha aperto le sue porte a diversi giovani, seguendoli nell’esperienza di tutoraggio e affiancamento per le ore di alternanza scuola-lavoro. Un gruppo di studenti del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Poppi stanno lavorando ad un bel progetto presso il Museo Archeologico “Piero Albertoni” coadiuvati dal Direttore Scientifico Francesco Trenti.

Trenti, oltre al lavoro all’interno della struttura ( informazione, gestione dei flussi turistici, lavoro al desk ecc), sta puntando a far “uscire fuori” il Museo. Per questo i ragazzi sono stati accompagnati nella visita di diverse emergenze archeologiche del territorio presso le quali gli stessi hanno realizzato foto e filmati documentali. Su questo materiale i liceali dovranno ricavare dei brevi filmati, da loro stessi montani e prodotti, comprese le voci ed i commenti, che verranno utilizzati come materiale promozionale e informativo per il neonato sito del Museo Archeologico di Bibbiena.

Gli studenti, inoltre, sono stati portati anche alla realtà di Domo, una delle più importanti realtà archeologiche del Casentino e non solo, la cui scoperta compie quest’anno 30 anni.

Per festeggiare questo importante compleanno riprenderanno anche gli scavi che saranno aperti ai giovani studenti, universitari e appassionati.

Il lavoro di ricerca si svolgerà dal 23 Luglio al 19 Agosto 2017 presso il complesso termale romano. Il programma della Campagna di Ricerca Archeologica prevede attività di scavo, rilievo e documentazione dei reperti ritrovati. I lavori saranno arricchiti da una serie di approfondimenti sulle metodologie di indagine archeologica e dal catalogo dei materiali rinvenuti. La direzione scientifica dello scavo è affidata al dott. Alfredo Guarino, coordinato da un’equipe di responsabili qualificati. Anche per il Domo i liceali hanno realizzato materiale documentale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno