Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 18 ottobre 2022 ore 16:00

Il Comune ha trovato casa a tutte le associazioni

Negli ultimi due anni l'amministrazione ha lavorato e si è impegnata per garantire sedi stabili a delle realtà fondamentali per il tessuto sociale



BIBBIENA — “Trovare una sede, una collocazione per un’associazione è una cosa seria e importante per poter lavorare. Avere un luogo di condivisione è strategico anche per meglio organizzare gli eventi e soprattutto per avere un punto-collante a livello sociale. Per questo l’impegno dell’amministrazione in questi ultimi due anni in questa direzione è stato massimo”.

Con queste parole l’assessore all’associazionismo Daniele Bronchi intende fare il punto sulle diverse azioni che l’amministrazione ha promosso per poter sostenere le associazioni anche in questa direzione.

“Ci sono interventi che spesso non fanno rumore, ma che hanno un peso sociale enorme. E’ per questo che tengo molto a fare una sorta di bilancio su questo aspetto spesso dimenticato che sono le sedi delle associazioni per le quali abbiamo lavorato e ci siamo impegnati molto come amministratori. L’elenco, in questo senso, è funzionale a far comprendere meglio l’importanza di quello che c’è dietro a cose apparentemente scontate. Penso ai lavori alla Bocciofila, che hanno consentito di avere una struttura ancora più vivibile, accogliente e capace di svolgere la sua funzione di unione tra mondi diversi. Come amministrazione abbiamo inoltre contribuito all’acquisto, da parte di Avis, di una sede propria nel centro storico. Abbiamo assegnato in modo permanente degli spazi di proprietà comunale al Coro di Santa Cecilia nei locali dove era collocata l’anagrafe nella sede temporanea sotto la scuola elementare di Bibbiena. Stessa cosa è stata fatta per la casina musica con un’assegnazione permanente nei locali dei vecchi spogliatoi tennis presso le elementari. Anche per gli Sbandieratori e il carnevale storico della Mea abbiamo fatto la stessa operazione. Inoltre, a breve sarà aperto anche un museo della bandiera presso la casa comunale”.

Bronchi conclude: “la grande soddisfazione è legata al fatto che siamo riusciti a mettere al sicuro, in luoghi di proprietà del Comune, molte sedi associazionistiche. Come dicevo sopra, il tutto rappresenta una ricchezza enorme per un territorio che vuole continuare ad essere vivo e attivo. Dobbiamo alle nostre oltre 80 associazioni chi siamo e cosa vogliamo dal futuro. E’ nel loro modo di lavorare e promuovere che la comunità trova la forza di costruire il proprio futuro. Siamo orgogliosi di avere questa ricchezza e per questo ci siamo impegnati per dare loro tutto il sostegno di cui eravamo e siamo capaci”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità