Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 13 febbraio 2016 ore 10:36

Il paese che vuole pedonalizzare il centro storico

Pedonalizzazione e miglioramento dell'arredo urbano gli obiettivi dell'amministrazione comunale che assicura un percorso partecipato con i cittadini



BIBBIENA — Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro sul futuro del centro storico e la sua riqualificazione estetica e funzionale nonché sulla viabilità, promosso dall’amministrazione comunale.

Oltre alla premiazione dei vincitori del concorso “Il centro si fa bello” (Francesco Corsi, Antonio Laganà, Alessia Lanzini), è stato presentato al pubblico un progetto di massima di riqualificazione realizzato dall’Architetto comunale Samuela Ristori su una sintesi dei tre percorsi vincitori del bando. 

Significativa e parte saliente della serata, la proposta di una razionalizzazione del traffico nel centro storico. Quest’ultima, come spiegato dall’Assessore Francesca Nassini, comprende la pedonalizzazione di Piazza Tarlati (pedonalizzata all 80%, con un 20% di parcheggio a sostegno delle attività commerciali nelle ore di traffico aperto), e una pianificazione distinta tra estate e inverno a fasce orario per accesso al Centro Storico ad eccezione dei residenti per i quali non sono previste restrizioni. 

Come ribadito da assessore e sindaco questa è solo un’ipotesi di massima da verificare e condividere ampiamente con la popolazione.

L’Amministrazione ha realizzato una brochure (che sarà visibile sul sito del comune www.comunedibibbiena.gov.it dal 15 Febbraio ), dove si mostra l’arredo urbano proposto con spazi di aggregazione ed illuminazione. Nella stessa brochure i cittadini potranno trovare anche l’ipotesi illustrata nella serata di una viabilità regolarizzata che possa valorizzare l’architettura del centro storico e la sua bellezza. Nel corso della serata, il Sindaco Daniele Bernardini ha annunciato anche l’affidamento del cantiere delle scale mobili e dei lavori sul lastricato che accompagneranno una grande riqualificazione di questa parte fondamentale per l’intero comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno