Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura giovedì 03 novembre 2016 ore 16:45

Il ruolo dell’insegnante di sostegno

Se ne parla sabato 5 novembre a Bibbiena con la presentazione del libro di Nadia Sensi “piccolo vademecum dell’insegnante di sostegno”



BIBBIENA — Sabato 5 Novembre alle ore 16,00 presso il Salone consiliare del Comune di Bibbiena sarà presentato il libro “Piccolo vademecum dell’insegnante di sostegno. Una micro-guida alla documentazione e alle procedure” scritto da una giovane insegnante di sostegno di Bibbiena, Nadia Sensi.

Una riflessione sul ruolo di questa importante figura, ma anche e soprattutto sulla scuola di oggi.

La tavola rotonda - alla quale sono invitati a partecipare non solo i docenti, ma anche i genitori e le famiglie – parteciperanno diverse figure come la psicologa e psicoterapeuta Chiara Giannini, il Dirigente scolastico Cristina Giuntini, la terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva Lucia Messeri, la pediatra Antonella Oddone.

L’insegnante di sostegno, oggi, viene ad assumere compiti nuovi, più specifici ed impegnativi, in quanto non è solo di sostegno al disabile ma lo è di tutto il gruppo – classe, contribuendo ad un’armonica integrazione e collaborazione reciproca.

Si tratta di una figura essenziale, significativa, sia all’interno del rapporto docente – alunno, sia all’interno del più vasto rapporto scuola – società, in quanto promotore di una scuola che sia tutta “integrante”, in grado di dare risposte adeguate ai bisogni apprenditivi e sociali di ciascuno alunno.

I genitori che vorranno partecipare potranno approfittare del laboratorio realizzato dall’Accademia di Teatro Nata sul progetto promosso dall’amministrazione e dalla Biblioteca, “Lettura che passione”. Presso la Biblioteca Giovannini, in Piazza Tarlati e a pochi passi dal Palazzo comunale, si terrà infatti un simpatico laboratorio creativo al quale potranno partecipare i bambini mentre i genitori partecipano alla presentazione del libro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità