Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità martedì 06 dicembre 2016 ore 18:19

La Giunta ha incontrato il prefetto

Laa Giunta comunale di Bibbiena con il prefetto Clara Vaccaro

Questa mattina il sindaco Daniele Brnardini ha accolto, in una visita al territorio, il nuovo prefetto di Arezzo



BIBBIENA — Ad uno scambio di vedute, opinioni ed informazioni sul comune e le sue attività, è seguita una visita al Museo Archeologico del Casentino, alla ditta Baraclit e quindi ad uno degli appartamenti in cui sono ospitati alcuni dei richiedenti asilo accolti nel Comune.

Sindaco, prefetto e assessori hanno parlato a lungo proprio della situazione di accoglienza diffusa che, nel comune di Bibbiena, sta dando buoni frutti anche in termini di integrazione, ma anche dell’emergenza profughi a livello nazionale. Al momento della visita nell’appartamento – coadiuvata da una delle cooperative locali che si occupa di questi aspetti dall’inizio dell’emergenza nazionale – gli ospiti stavano seguendo un corso di italiano, uno dei tanti percorsi messi in atto a livello locale per aiutare il processo di integrazione e soprattutto di formazione di questi giovani. Il modello è stato oggetto di apprezzamento dallo stesso Prefetto.

Sindaco e assessori, tuttavia, hanno fatto presente più volte che la situazione Bibbiena, pur avendo funzionato molto bene il modello di accoglienza e gestione dei giovani richiedenti asilo – è “al completo”. Il sindaco ha aggiunto che “le cose funzionano proprio perché questa accoglienza diffusa ha consentito processi di accettazione e convivenza pacifica”.

Il prefetto poi ha chiesto della situazione sulla sicurezza nel comune, anche alla presenza delle forse dell’Ordine – Carabinieri di Bibbiena e Guardia di Finanza di Poppi – e un quadro sulle maggiori realtà produttive.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità