Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:BIBBIENA23°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 16 giugno 2023 ore 11:04

Lavori alla ciclopista danneggiata dal maltempo

Camprena - I danni del maltempo

La piena dell'Archiano lo scorso anno ha creato problemi a Camprena. Accordo tra Comune e Consorzio di Bonifica



BIBBIENA — Era il 16 dicembre 2022 quando il Casentino è stato investito da un’intensa e violenta ondata di maltempo: vento forte e pioggia intensa hanno insistito per ore. Dopo la “tempesta” è tornata la quiete e con questa il momento della conta dei danni. Ancora una volta ingenti.

Tra i punti più colpiti, nel territorio del comune di Bibbiena, la ciclopista comunale. A causa dell’evento di piena del torrente Archiano, in località Camprena, si è venuta a creare in destra idraulica un’erosione spondale importante.

Indispensabile intervenire in modo tempestivo per evitare un aggravamento della situazione e il conseguente . Questo il verdetto dei tecnici di comune e Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, al termine di un sopralluogo congiunto. Soluzione? Creare una nuova opera: un rivestimento spondale con funzione di difesa, comprensivo del ripristino della ciclopista adiacente, con un investimento complessivo di 50 mila euro.

Di qui la decisione: stringere un patto tra Comune e Consorzio di Bonifica.

“Affidare l’intervento al Consorzio di Bonifica, che, in base alla programmazione dell’attività 2023, aveva già pianificato un intervento di manutenzione ordinaria lungo la sponda opposta del torrente, in prossimità dell’area è necessario realizzare una nuova difesa - spiega il sindaco Filippo Vagnoli - ci è immediatamente sembrato il modo più rapido, economico ed efficace per mettere in sicurezza l’infrastruttura ciclabile”.

“La collaborazione tra enti – aggiunge Serena Stefani, Presidente del Consorzio – è strategica per fronteggiare le criticità causate dal maltempo. Purtroppo gli eventi meteorologici si fanno ogni giorno più intensi, concentrati ed estremi e di conseguenza pongono nuove e difficili sfide a chi ha il compito di amministrare e gestire il territorio. Utilizzare il personale specializzato e mezzi, già “in campo” per eseguire altre attività sullo stesso corso d’acqua, permette di ottenere risultati migliori risparmiando”.

La collaborazione è disciplinata da un’apposita convenzione siglata da Comune e Consorzio di Bonifica che, con l’atto, hanno concordato modalità e tempistiche dell’intervento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità