Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 22 febbraio 2017 ore 10:50

Lorenzoni e il PD: coraggio e follia

Il coordinatore di Sel Casentino Luca Tafi coomenta la decisione - bocciata - dell'assessore bibbienese di iscriversi al Partito Democratico



BIBBIENA — Una delle notizie che ha fatto discutere in questi giorni nella realtà locale è stata la richiesta dell'assessore Federico Lorenzoni, membro della giunta “civica” di Bibbiena, di iscriversi al PD.

Il coordinatore di Sel Casentino Luca Tafi espirme il suo punto di vista sulla vicenda: "C'è chi ha reagito scandalizzato. Come!: un esponente di una giunta “civica”, che ha fatto della apoliticità il suo DNA, chiede di iscriversi ad un partito!?"

"Quelli che si stracciamo le vesti in nome della civicità -  sostiene Tafi - dimenticano che la giunta Bernardini è stata dall'inizio sostenuta da Forza Italia e da tutto il Centro-destra. Non si scandalizzavano gli stessi quando sottosegretari del governo Berlusconi, o esponenti della Lega allora al governo venivano ricevuti a Bibbiena (ricordate il comizio di Borghezio?) e promettevano regalie. Poi Bernardini, si sa, ha fatto un po' di giravolte, e forse ora si trova a fare il civico per forza, perché nessun lo vuole più."

"La scelta di Lorenzoni a noi non scandalizza. In fondo torna a casa. Proviene dalla Margherita, uno delle due componenti che hanno dato origine al PD. Ricordiamo i tempi delle primarie di Renzi quando tanti esponenti della giunta Bernardini volevano andare a votare per Renzi e protestavano per non essere stati ammessi ai seggi! Lorenzoni, poi, negli ultimi tempi si è sempre più schierato con il PD renziano, anche in occasione del referendum istituzionale. Per noi,quindi, nessuna sorpresa né scandalo. Vorremmo, invece, fare l'elogio del coraggio di Lorenzoni,secondo alcuni la sua mossa sarebbe stata addirittura concordata con Bernardini, tanto per vedere l'effetto che fa. E il comunicato dello stesso sindaco, che giustificava e minimizzava la scelta di Lorenzoni, potrebbe avvalorare questa ipotesi. Elogio del coraggio, dicevamo. Scegliere di iscriversi al PD in questo momento, quando il PD si sta sfaldando in una crisi incomprensibile ed irresponsabile soprattutto per un partito che esprime il governo, vuol dire fare davvero un atto di coraggio! O un atto di fede cieca. Per questo noi vogliamo fare l'elogio del coraggio di Lorenzoni, che di fronte al dilagare dell'antipolitica e del populismo sceglie di iscriversi ad un partito che si sta dissolvendo."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno