Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 27 aprile 2017 ore 14:31

Mettere in sicurezza sismica gli edifici privati

Il Comune ha pubblicato nei giorni un bando per accedere ai contributi regionali che mettono a disposizione di privati fondi pubblici



BIBBIENA — Bibbiena - dopo gli interventi nelle scuole che hanno caratterizzato il lavoro amministrativo di due legislature successive – si impegna nell’ambito della prevenzione sismica sugli edifici privati, destinati a residenza o sede di attività commerciali e produttive in genere. 

Il Comune ha pubblicato nei giorni un bando per accedere a finanziamenti, attraverso contributi regionali che mettono a disposizione di privati fondi pubblici destinati appunto al rafforzamento degli edifici come strategia nazionale di prevenzione antisismica. L’iniziativa infatti viene del dipartimento nazionale di protezione civile, e la Regione Toscana gestirà fondi in questo ambito per circa 9 milioni di euro.

Sul sito internet www.comunedibibbiena.gov.it, si può consultare o scaricare il bando, che specifica quantità delle risorse e ambiti di applicazione, tipologie d’intervento ammesse a finanziamento, limiti dei costi, requisiti in genere per i richiedenti. I Comuni del Casentino sono praticamente tutti classificati in seconda classe nella scala dei territori a rischio sismico, e in particolare nei centri storici, si trovano inevitabilmente condizioni di scarsa sicurezza degli immobili dal punto di vista antisismico. Possono beneficiare delle agevolazioni i proprietari di immobili, gli inquilini o i comodatari degli stessi.

I cittadini interessanti potranno chiedere informazioni specifiche presso l’ufficio tecnico ai numeri: 0575.530639 – 0575.530642 – 0575.530612

L’assessore Matteo Caporali commenta: “Una grande opportunità per Bibbiena, pertanto inviti tutti coloro che, da bando, hanno i requisiti adeguati, ad informarsi sul percorso da fare per ottenere queste risorse che serviranno appunto per risanare e adeguare gli edifici privati del territorio e del centro storico”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno