Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 16:03

Niente distacchi dell’acqua alle utenze deboli

Si è svolta ad Arezzo la conferenza territoriale per discutere su alcune variazioni al regolamento del servizio di Nuove Acque



BIBBIENA — "Abbiamo recepito un principio fondamentale – ha dichiarato Alessandro Mazzei, direttore dell'Autorità Idrica Toscana – Il distacco dell'acqua per gli utenti morosi deve essere considerata l'ultima spiaggia. E per le utenze deboli, in condizioni di disagio sociale il distacco dell'acqua non deve avvenire. Al suo posto introduciamo le limitazioni del flusso idrico".

I punti più importanti della riunione, che si è tenuta a porte aperte di fronte al comitato acqua pubblica, riguardano:

1. novità in materia di deposito cauzionale – il deposito rimane pari a due mensilità come attualmente applicato dal gestore e potrà diventare dal 2017 pari a tre mensilità soltanto per i cattivi pagatori (cioè quelli che hanno già ricevuto tre o più solleciti).

2. perdite occulte – si ricalcola la bolletta con maggiore riduzione per i consumi che superano il consumo storico di quell'utenza, cioè se consumo normalmente 100 metri cubi e a causa di una perdita occulta mi arriva un addebito di 1000 metri cubi, 100 li pago come li pagavo normalmente, da 101 a 1000 pago una tariffa inferiore all'attuale.

3. morosità – si introduce l'obbligo del sollecito bonario e non facoltativo per il gestore; il gestore non può operare il distacco ma (laddove sia tecnicamente fattibile) limitare il flusso di acqua per almeno 60 giorni prima della risoluzione definitiva del contratto; per le utenze agevolate cioè che hanno un reddito ISEE basso, si fa divieto al gestore di risolvere il contratto, quindi si dovrà fare solo una limitazione del flusso di acqua finché non viene sanata la morosità.

4. punto di consegna e obbligo di allaccio alla fognatura – il punto di consegna è il contatore, cioè il limite della proprietà privata dove di norma si trova il contatore; adesso sono state normate tutte quelle situazioni in cui non è così; inoltre, nelle strade vicinali, anche se private ma ad uso pubblico deve intervenire il gestore e non l'utente.

La conferenza territoriale ha anche deciso di chiedere a Nuove Acque, tramite l'Autorità Idrica, di interrompere l'applicazione di ogni aumento tariffario in attesa della definitiva delibera dell'assemblea dei sindaci che si terrà orientativamente a giugno.

Alla riunione erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Arezzo, Bibbiena, Castel Focognano, Castiglio Fiorentino, Sansepolcro, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Monte San Savino, Foiano della Chiana, Montepulciano, Laterina, Chianciano Terme, Pergine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno