Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 14 dicembre 2022 ore 18:50

Ospedale di vallata, cresce l'attività chirurgica

Il potenziamento è iniziato a novembre e verrà implementato anche nel 2023. Riguarda urologia, ginecologia, oculistica e ortopedia



BIBBIENA — Presso l’ospedale del Casentino a Bibbiena è attivo dal mese di novembre un percorso di potenziamento delle attività chirurgiche che coinvolge vari ambiti medici: dall’urologia, alla chirurgia, dalla ginecologia, per arrivare all’oculistica e all’ortopedia. Un impegno voluto fortemente dalla Direzione della ASL Toscana sud est.

La presenza della chirurgia in Casentino permette da una parte di rispondere direttamente in zona ai bisogni della popolazione che non si deve più spostare per interventi di bassa complessità, e in più offre una possibilità di incremento netto di attività provinciale a beneficio della riduzione dei tempi di attesa.

Simona Dei, Direttore Sanitario Asl Toscana sud est: “la mia presenza a questa presentazione vuole essere soprattutto un segnale chiaro di quanto l’azienda creda nel ruolo centrale degli ospedali territoriali. Il presidio del Casentino è un riferimento fondamentale per la popolazione della vallata. Le attività chirurgiche messe in campo non solo garantiranno una risposta concreta, sicura ed efficiente alla comunità, ma hanno l’ambizioso obiettivo di mantenere i pazienti vicini alle proprie case ed ridurre anche le liste di attesa. Credo che questo progetto sia un modello per tanti territori non solo della nostra azienda ma di tutta la Toscana”.

Barbara Innocenti direttore ospedali riuniti Arezzo, Casentino, Valtiberina e Valdichiana Aretina: “il percorso prevede di consolidare varie attività chirurgiche dell’ospedale del Casentino: urologia, chirurgia, ginecologia, oculistica e ortopedia. L’ambito urologico, ad esempio, è già attivo con sedute operatorie dedicate alla chirurgia endoscopica di prostata e vescica grazie alla presenza dell’equipe guidata dal dott. Michele De Angelis. L’attività chirurgica, effettuata due volte a settimana, è corredata da un servizio ambulatoriale e diagnostica endoscopica (cistoscopie). Nelle scorse settimane è partito anche il progetto di implementazione dell’attività di chirurgia vascolare, che è una novità assoluta per l’ospedale del Casentino. Le sedute operatorie, iniziate nel mese di novembre, verranno incrementate a partire dal 2023 grazie alla presenza dell’equipe guidata dal Direttore UO Chirurgia Vascolare di Arezzo dott. Leonardo Ercolini”.

Filippo Vagnoli Sindaco di Bibbiena e presidente della Conferenza dei Sindaci del Casentino: “Una grande soddisfazione per un’iniziativa direi lodevole. Come presidente del distretto sanitario e a nome di tutti i sindaci posso dire che questo aspetto, di cui abbiamo più volte parlato anche in sede di confronto attivo - ovvero utilizzare le sale operatorie nuove per un’attiva più importante a livello chirurgico che porta in Casentino professionalità di esperienza e grande professionalità, oltre che essere attrattiva - è un’iniziativa di valore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno