Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 08:14

Palazzo Niccolini in sicurezza

Lo storico Palazzo sede del Comune si prepara alla messa in sicurezza dal punto di vista sismico ed il recuperaro dal punto di vista architettonico



BIBBIENA — “Entro settembre – annuncia l’assessore ai lavori pubblici Matteo Caporali - approveremo in Giunta il progetto esecutivo, completo di piano sicurezza e traslochi. All’inizio di questo percorso c’era il rischio concreto, poi scongiurato, di dover chiudere le scale mobili. Invece riusciremo a portare avanti tutto senza intoppi. Altra cosa importante e delicata, la predisposizione dei traslochi degli uffici del palazzo. L’obiettivo è quello di mantenere gli uffici aperti al pubblico creando meno disagi possibili agli utenti”.

Insomma il centro storico di Bibbiena si sta davvero “muovendo”, in una serie dinamica di cantieri che se da un lato renderanno il centro storico maggiormente fruibile, dall’altro lo porteranno ad essere anche più bello e sicuro.

“Grazie ad un attento lavoro di progettazione degli uffici competenti – commenta ancora l’assessore Caporali – siamo riusciti ad intercettare risorse erogate dal Ministero degli Interni, per un totale di circa 1,5 milioni di euro. Un investimento per il presente del centro storico, ma soprattutto per il futuro di questa città”.

Palazzo Niccolini, ora sede del Municipio, si affaccia su via Berni e fu costruito aldilà della cinta muraria medioevale nella prima metà del XVII sec., probabilmente nel 1645. Nel soffitto della scalinata d’ingresso sono affrescati una coppia di putti che trasportano in cielo uno scudo con catene d’argento esempio di pittura del periodo lorenese. Attraverso l’ampio scalone si accede al primo piano dove si trovano un salone che affaccia su via Berni, con caminetto e pareti laterali affrescate, stanze più piccole, anch’esse decorate e una cappella dove si trova un altare dal gusto rocaille.

Intanto arriva dall’assessore anche la conferma della data in cui arriverà la struttura delle scale mobili, ossia il 25 Luglio, così come annunciato qualche settimana fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità