Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 12 gennaio 2017 ore 13:22

Rafforzato il sistema di videosorveglianza

Il sistema di videosorveglianza è destinato ad interfacciarsi con le telecamere di controllo e videosorveglianza delle scale mobili



BIBBIENA — Bibbiena punta sulla sicurezza e lo fa con il rafforzamento di un capillare progetto di videosorveglianza grazie ad un finanziamento regionale appositamente dedicato. Le parole chiave sono “prevenzione” e condivisione.

Le esigenze che hanno indotto a presentare il progetto alla Regione, sono state dettate dal bisogno di controllare alcune aree del territorio comunale ritenute più deboli come il centro storico, le scale mobili in corso di ultimazione (in relazione alle quali esiste un progetto di videosorveglianza autonomo), la piazza principale ed in particolare la terrazza panoramica che si affaccia su di essa, la casa comunale, la scuola media ed il resede adiacente perfino il parcheggio del locale cimitero in cui si sono perpetrati negli anni scorsi anche dei furti.

Nel corso degli anni si è riproposto il progetto denominato “BIBBIENA SICURA”, un percorso condiviso che si propone di ampliare e migliorare le attività della Polizia Municipale, al fine di tutelare e salvaguardare il territorio comunale attraverso la rilevazione e la gestione dei fenomeni di inciviltà e degrado urbano, con particolare attenzione all’aspetto del disturbo della quiete pubblica in orario pomeridiano e serale, al controllo della viabilità stradale nonché al controllo ed al rispetto dei Regolamenti Comunali e alla salvaguardia dell’Ambiente, consentendo un miglior dialogo, su tali aspetti, con i cittadini. In particolare, prevede di intensificare la presenza durante il periodo estivo, anche con la programmazione di controlli congiunti con il personale delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio.

Nel comune di Bibbiena già da 2004 esiste un sistema di videosorveglianza articolato in cinque punti di rilevazione; ma in molti casi le telecamere utilizzate sono ormai tecnologicamente. Per questo motivi, si punta ad avere un sistema di telecamere più adeguate ed efficaci, nonché individuare una diversa localizzazione delle altre telecamere che consenta un controllo delle aree di interesse.

Il sistema di videosorveglianza descritto è destinato ad interfacciarsi con le telecamere di controllo e videosorveglianza delle scale mobili che sono in corso di completamento, collocate nella parte est di Bibbiena.

Molto importante sarà anche la creazione del form sul sito istituzionale del comune che garantisce invece la partecipazione diretta del cittadino e la massima trasparenza. Uno degli obiettivi fondamentali è, infatti, trasformare, attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, le relazioni interne ed esterne del settore pubblico, con il fine di migliorare l'erogazione dei servizi e la partecipazione della società civile alla vita democratica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno