Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 10 dicembre 2021 ore 11:41

"Scelta basagliana" per ospiti del centro diurno

La compagnia “Un caldo del demonio", composta da persone fragili, mette in scena lo spettacolo "Fiori fragili" senza l'aiuto di nessuno



BIBBIENA — Sono loro gli attori e questa volta fanno anche gli autori, sceneggiatori e coregisti. I componenti della compagnia teatrale “Un caldo del demonio", formata da ospiti del Centro Diurno per disabili “L’isola che non c’è” di Bibbiena, hanno fatto quella che la psicologa Elisabetta Pesci definisce "una scelta basagliana". Tutto quanto fa teatro è quest'anno nelle loro mani con la regia di Riccardo Lorenzini.

Lo spettacolo "Fragili fiori" andrà in scena domenica 12 dicembre, alle ore 18, nel teatro di Partina

"Anche questa non è una scelta casuale - sottolinea Pesci. In questa frazione di Bibbiena stiamo realizzando il progetto sperimentale di Casa Tarchi che è stato reso possibile da una delle prime esperienze italiane di trust: la famiglia Tarchi ha consegnato alla cooperativa sociale Koinè la sua casa di Partina per il figlio Stefano ed altri ospiti del Centro Diurno di Bibbiena".

La struttura è gestita da Koinè ed è il cuore del progetto di cui sono titolari la Asl Tse, l’Unione dei Comuni ed il Comune di Bibbiena ed è finanziato dalla Regione Toscana.

Il titolo "Fragili fiori" è un riferimento alla condizione umana in assenza di giustizia: una situazione che rende tutti più fragili e quindi esposti all'essere tagliati, appunto come i fiori. La storia verrà portata sulla scena, prova dopo prova e in assenza di un copione scritto, da 7 dei 13 ospiti del Centro diurno Isola che non c'è.

La compagnia è nata come risultato della prima esperienza del Laboratorio di Teatro Sociale tenuto presso il centro diurno alcuni anni fa. Perché questo nome: “l’insofferenza tipica dell’adolescenza, la rabbia che ne scaturisce, un corpo che rende prigionieri – temporaneamente, ottimisticamente – e che metaforicamente può essere paragonato al caldo insopportabile del deserto, un caldo del demonio, appunto".

Lo spettacolo del 12 dicembre vede la collaborazione di molti soggetti: Comune di Bibbiena, Pro Loco di Partina, cooperative sociali Koinè e l'Albero e la Rua, Bar Vittoria Caffè e Baffo alimentari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno