Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:BIBBIENA7°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza

Attualità Giovedì 08 Settembre 2016 ore 13:40

Un successo per i soggiorni marini

Un progetto che in due turni coinvolge circa 64 anziani, per la maggior parte soli, per un momento di socialità e relax



BIBBIENA — La progettualità organizzata dal Comune, si sostanzia di due turni: uno all’inizio dell’estate e l’altro a settembre. Rispetto agli anni scorsi sono aumentate le adesioni di qualche unità e soprattutto per quanto riguarda persone che sono rimaste sole.

L’amministrazione compartecipa all’organizzazione con il sostegno dei trasporti e con un accompagnamento, oltre ad intervenire nei casi di problematiche economiche specifiche.

Quello dei soggiorni marini per anziani è un progetto che ci sta dando grandi soddisfazioni in termini di adesioni, modalità organizzative e risultati. Ogni anno, come quest’anno, gli amministratori si recano a fare visita ai due gruppi nei luoghi delle vacanze. In queste occasioni ci rendiamo conto, in maniera concreta, quanto siano positivi in termini sociali e psicologici, queste situazioni di condivisione. Le persone anziane rappresentano un valore aggiunto per il nostro contesto territoriale, sono portatori di valori. Il loro benessere è il benessere della nostra terra”, commenta l’assessore al sociale Matteo Caporali.

A questo proposito l’amministrazione sta attivando varie iniziative accanto a quella dei soggiorni marini, tutte sotto il titolo significativo di “Liberetà”. Una di queste iniziative riguarda i pranzi sociali in compagnia al prezzo simbolico di 1 euro per gli over 65 che si tengono alla Bocciofila di Bibbiena e al Ciaf di Soci nei giorni del mercato settimanale rispettivamente il giovedì e il venerdì da Aprile a Luglio e da ottobre e novembre ( quest’anno a Soci salta questa seconda fase per i lavori al Ciaf).

Un altro progetto di “Liberetà” sono le gite organizzate sempre dal Comune ed i pranzi sociali in prossimità delle feste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Istituzioni, associazioni e famiglie a confronto. Il 29 gennaio farà tappa in Casentino il tour di “Alzheimer, vietato abbandonare le famiglie”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità