Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 19 agosto 2020 ore 17:09

Una App per essere sicuri e informati

E' scaricabile dal 1 settembre e consente anche al cittadino di inviare segnalazioni di criticità



BIBBIENA — Sicurezza e informazione in Casentino. Sono questi gli obiettivi che i comuni della vallata intendono centrare grazie all’applicazione “Sicurezza in Casentino”, disponibile dal primo settembre. 

Si tratta di un progetto sviluppato da Marco Innocenti di Bibbiena e abbracciato da tutti i comuni del territorio (Unione dei Comuni Montani, Bibbiena e Pratovecchio Stia). Un vero e proprio strumento di facile accesso per consultare comunicazioni relative al Casentino: segnalazioni, allerte, criticità stradali, campagne di sensibilizzazione e informazioni di pubblica utilità

L’obiettivo è di avvicinare i cittadini alle istituzioni, semplificando il lavoro della pubblica amministrazione e della polizia municipale. Collegandosi all’applicazione, con un semplice click, sarà possibile vedere in tempo reale e in una mappa geolocalizzata, se un tratto di strada è chiuso per lavori, se ci sono incidenti in corso, nuove ordinanze emesse o criticità. Un’apposita sezione dell’applicazione sarà inoltre dedicata alle previsioni meteo, con particolare attenzione alle allerte emanate dalla Regione e aggiornate in tempo reale. 

Ma i veri protagonisti saranno i cittadini che per la prima volta diventeranno parte integrante del progetto sicurezza grazie alla possibilità di inviare segnalazioni agli uffici comunali - allegando anche foto - i quali a loro volta trasmetteranno, con delle notifiche, comunicazioni relative a nuove ordinanze, servizi scolastici o sociali. Un passo avanti verso una vallata più sicura, che tutti i comuni hanno voluto compiere creando un rapporto diretto con i cittadini. 

L’applicazione è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play e per essere operativa richiede l’accettazione delle condizioni d’uso e la configurazione per il proprio comune di residenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno