Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 07 ottobre 2021 ore 11:48

Vagnoli protagonista all'Internet Festival

Il sindaco di Bibbiena partecipa all'evento di Pisa in veste di responsabile per l'Innovazione di Anci Toscana



BIBBIENA — Il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli, in qualità di responsabile per l’Innovazione di Anci Toscana, domani mattina sarà presente come relatore all’Internet Festival di Pisa per la transizione digitale nella sezione “Evoluzione PA”. Con lui interverranno anche l’Assessore regionale Stefano Ciuffo e il Sindaco di Prato e Presidente Anci Toscana Matteo Biffoni.

Vagnoli commenta: “un’occasione importante dove poter parlare delle strategie regionale per la transizione al digitale nella nostra regione, tema fondamentale per i giovani, la crescita economica e il lavoro. Portare l’innovazione digitale nelle pubbliche amministrazioni è una delle finalità, ma non l’unica. L’altro grande obiettivo rimane quello di colmare il gap digitale tra i vari territori toscani, portando internet veloce anche in quelle zone finora escluse dalle “autostrade digitali”.

Regione Toscana e Anci stanno lavorando intensamente a questo processo che si traduce in un maggiore equilibrio e uguaglianza tra le varie realtà toscane. Agli investimenti pubblici nelle zone bianche tramite Open Fiber si affianca una ricognizione a tappeto delle cosiddette zone grigie per capire come poter agire laddove continuano ad essersi problemi di connessione.

"Sempre come Anci stiamo lavorando molto sulle competenze digitali di pubblica amministrazione ma soprattutto dei cittadini attraverso l’attivazione di sportelli Spid cioè sportelli pubblici per rilasciare le credenziali Spid che sono quelle che consentono al cittadino comune di accedere in modo semplice e veloce a tantissimi servizi pubblici senza muoversi da casa” prosegue Vagnoli.

A proposito di Sportelli Spid il primo cittadino parla dell’esempio virtuoso del Comune di Bibbiena che insieme ad altri sta portando avanti la sperimentazione in Toscana: “Bibbiena è tra gli sperimentatori di questo progetto innovativo. Si tratta di un percorso avanzato di digitalizzazione dove ad essere attivamente coinvolti sono gli stessi cittadini che, attraverso lo sportello, possono ottenere le credenziali per poter accedere a tutta una serie di servizi pubblici in modo semplice, veloce, efficiente ed efficace senza spostarsi da casa e senza perdite di tempo. Questo porta ad un’evoluzione significativa sul fronte della digitalizzazione, non solo della pubblica amministrazione, ma anche della cittadinanza stessa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno