Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 25 febbraio 2023 ore 12:55

Via ai lavori agli otto cimiteri comunali

Il sindaco Vagnoli "servizio importante per la comunità in cui investiamo circa 100mila euro all'anno"



BIBBIENA — “Il comune di Bibbiena ha otto cimiteri sparsi tra i centri più grandi e le piccole frazioni. Otto luoghi di cui prendersi cura per mantenere ordine e decoro. Per un comune oggi anche questo rappresenta un compito importante a cui dedichiamo ogni anno risorse ed energie. Ufficio tecnico e manutenzioni, i due necrofori del Comune e l’assessorato ai lavori pubblici collaborano fattivamente per offrire un servizio adeguato alle esigenze della popolazione”.

Con queste parole il Sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli parla del complesso lavoro che il comune sta portando avanti negli otto cimiteri comunali con un investimento annuo che si aggira intorno alle 100 mila euro.
Di recente l’amministrazione ha riqualificato due cappelle nel piccolo cimitero in località Campi. Come ogni cimitero di montagna e mezza montagna è un pezzo di storia e del piccolo paese che presto avrà anche un punto tappa attrezzato per i pellegrini della Via Romea e della via di Francesco.

Al cimitero di Soci sono stati rifatti i vialetti interni e di recente è stato realizzato un camminamento esterno.
Anche a Partina l’ingresso è stato oggetto di lavori recenti, così come i cimiteri di Serravalle e Marciano.
Si sta inoltre concludendo la progettazione per riqualificare i vialetti del primo piano del cimitero Bibbiena.

Il Sindaco conclude: “Dobbiamo prenderci cura dei luoghi dove riposano i nostri cari non solo come dovere istituzionale e amministrativo. Lì riposa la nostra storia e la nostra memoria non solo personale. Per il nostro comune significa un impegno notevole anche in termini economici. Possiamo contare su una riorganizzazione importante degli uffici e quindi sulla possibilità di un’attenta progettazione con la quale riusciamo a programmare in modo adeguato interventi e priorità”.

L’Assessore ai lavori pubblici Matteo Caporali commenta: “Un impegno importante e costante nel tempo da parte dell’amministrazione. In un territorio diffuso come il nostro e caratterizzato da tante piccole realtà collinari e montane, è importante progettare bene gli interventi. Ed è quello che stiamo facendo: osservazione dei bisogni e del territorio, attenta progettazione, intercettazione delle risorse e lavori sul posto. Ringrazio gli uffici in particolare l’ufficio manutenzione e l’ufficio tecnico che stanno gestendo al meglio le richieste dall’esterno e seguendo con attenzione i diversi interventi. Saranno oggetto di interventi mirati i cimiteri di Bibbiena e di Serravalle per i quali stiamo valutando percorsi di riqualificazione appropriati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità