Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:04 METEO:BIBBIENA20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il lido delle Monache a Napoli prima e dopo l'assalto dei vacanzieri del 1 maggio: una distesa di spazzatura
Il lido delle Monache a Napoli prima e dopo l'assalto dei vacanzieri del 1 maggio: una distesa di spazzatura

Cultura mercoledì 27 aprile 2016 ore 15:25

Capolona attraverso i secoli

Sarà presentata la ristampa del volume di Piero Antonio Soderi “Il territorio di Capolona attraverso i secoli” alla presenza dei familiari



CAPOLONA — Sabato 30 aprile alle ore 10 nella Sala Consiliare del Comune di Capolona sarà presentata la ristampa del volume di Piero Antonio Soderi “Il territorio di Capolona attraverso i secoli” alla presenza dei familiari dell’Autore deceduto il 27 aprile 2008.

Dopo i saluti del sindaco di Capolona, Alberto Ciolfi, introdurrà il prof. Claudio Santori presidente della Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti e direttore del Bollettino della Brigata. Santori si soffermerà in particolare sulla figura di Piero Antonio Soderi, persona squisita e disinteressata, ingiustamente modesta che tanto ha contribuito, con le sue ricerche, alla conoscenza e valorizzazione del territorio di Capolona e, più in generale, del basso Casentino. 

Seguirà l’intervento del prof. Giulio Firpo, storico e presidente della Accademia Petrarca di Arezzo, il quale si soffermerà in particolare sulla importanza delle ricerche storiche sulle piccole/medie comunità come quella di Capolona ed in particolare sul volume del Soderi.

“Il territorio di Capolona attraverso i secoli” è stato pubblicato la prima volta nel 1975.

La presentazione del volume è “un atto di affetto e di riconoscenza, sottolinea il sindaco Alberto Ciolfi, verso Piero Antonio Soderi che, con le sue ricerche, ha contribuito enormemente alla conoscenza e valorizzazione del territorio comunale di Capolona ed un caro ricordo a otto anni dalla sua scomparsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno